Hanno perso tutte a parte il Lecce del nuovo tecnico Gotti che con la Salernitana ha vinto 1-0.
Una vittoria sicuramente pesante in chiave lotta per non retrocedere. Con quei tre punti i pugliesi hanno fatto il salto che è mancato all’Empoli col Cagliari (scorrendo vedrete la classifica).
La ventinovesima giornata di campionato doveva essere importante per la lotta salvezza del campionato Italiano di calcio e lo è stata.
La Salernitana, al momento ancora di Liverani – ma si profila un ritorno di Pippo Inzaghi in panchina – ha rimescolato le carte viste le sconfitte del nostro Empoli (nel recupero contro l’incredibile Bologna di Thiago Motta), Cagliari (che incassa a Monza l’eurogol di Daniel Maldini e non sa reagire), Frosinone (sconfitto in casa dalla Lazio di Martusciello dopo le dimissioni di Sarri e dell’entrante Tudor), Hellas Verona (che prende tre gol dal Milan di Pioli ma si dimostra squadra viva e reattiva) e Udinese (annichilita al ‘Friuli’ dal Torino di Juric).
La classifica
Questa dunque la classifica: Genoa 34, Lecce 28, Udinese 27, Hellas Verona e Cagliari 26, Empoli 25, Frosinone 24, Sassuolo 23, Salernitana 14.
Azzurri dunque a un solo punto dal terz’ultimo posto dopo le tre sconfitte consecutive per 1-0 (due in casa – Cagliari e Bologna; e una in trasferta col Milan). Zero punti in tre partite dopo i 12 nelle prime sei gare che hanno abbassato la media da 2 punti a fare a 1.3.
Ci può stare. Anzi era chiaro che da dopo il Cagliari le cose sarebbero tornate in salita.
E dopo la sosta sappiamo tutti che all’orizzonte c’è l’Inter. I nerazzurri potranno avere magari qualche nazionale stanco, ma la forza dell’organico e del gioco fa presumere che non sarà dura, sarà praticamente improponibile quella gara.
Dopo la sosta per la Nazionale di Luciano Spalletti, il campionato di calcio italiano riprende il 30 marzo prossimo con il Genoa di Gilardino che sfida il Frosinone di Eusebio Di Francesco alle 15.00.
Il giorno successivo, il 1° aprile, alle 12.30, nel lunch match, è la volta di Bologna – Salernitana, che sarà Nicola.certamente piú utile ai felsinei che ai campani.
A seguire si entra nel vivo delle sfide salvezza: alle 15.00 c’è Cagliari-Verona e contemporaneamente Sassuolo-Udinese.
Alle 18.00 è la volta di Lecce-Roma.
Poi alle 20.45 Inter-Empoli con Inzaghi che sfida Nicola e gli azzurri che cercano un’impresa. Proviamoci a dispetto di tutti i pronostici.