Arrivano notizie positive per la Fiorentina e i suoi tifosi. Novità che, indirettamente riguardavano anche Empoli e il suo stadio ‘Carlo Castellani – Computer Gross Arena’. L’amministrazione comunale, attraverso la sindaca Brenda Barnini, era stata più volte esauriente e chiara circa la non disponibilità dell’impianto sportivo comunale empolese a ospitare partite della Fiorentina. Adesso però sembra davvero scongiurato che questo avvenga poiché non ci sarà bisogno di trasferire la squadra viola fuori dal proprio stadio di Campo di Marte.

Prima è arrivato l’ok del Governo alla proroga fino al 2028 dei lavori di restyling, che eviteranno alla Fiorentina di lasciare lo stadio. Oggi la notizia della ‘restituzione’ dei 55 milioni di euro che a suo tempo erano stati definanziati.

Una svolta che ridurrá i disagi per tifosi e per la squadra di Commisso.

Questo significa che l’ipotesi Empoli va ormai a spegnersi definitivamente.

La notizia è legata al decreto legge 19/2024 riguardante le nome del PNRR: nell’allegato 3, che riguarda i fondi alle città metropolitane, è confermata la quota di 55 milioni di euro che era stata definanziata in precedenza, nel contributo complessivo che riguarda la città metropolitana di Firenze. Nella tabella ci sono infatti 157 milioni di euro, quindi comprensivi anche dei 55 milioni di euro che il Comune di Firenze aveva chiesto al Governo.

Semmai la notizia può essere interessante per Empoli in quanto, in vista degli Europei del 2032, il Franchi sarà compreso fra gli stadi principali e il Carlo Castellani potrebbe essere messo a disposizione per gli allenamenti di quelle Nazionali che saranno impegnate poi in campo a Firenze o all’Olimpico di Roma.