Da questo fermo immagine realizzato 'artigianalmente' da empolichannel si nota come la posizione di Walukiewiz sia avanti rispetto all'ultimo giocatore del Cagliari


Siamo al 52′, 7° minuto di gioco del secondo di Empoli – Cagliari, quando gli azzurri chiedono un rigore per un tocco di mano in area di Makombou dopo un cross messo dentro dalla sinistra da parte di Cambiaghi.
L’arbitro Rapuano lascia proseguire.
In effetti le braccia del difensore del Cagliari sono tenute abbastanza attaccate al corpo: sebbene il tocco di braccio ci sia il rigore non è stato fischiato.

Il Var ha guardato l’episodio ma non ha richiamato l’arbitro al monitor a bordo campo per la valutazione.


Praticamente dieci minuti dopo, al 62′, arriva l’episodio chiave della partita, almeno per l’Empoli. Un bellissimo tiro mancino al volo di Cacace che si lancia verso un pallone respinto dal portiere e insacca di potenza sotto la traversa. Scuffet aveva respinto un colpo di testa di Walukiewicz con un grande intervento, il pallone è arrivato al neozelandese che ha sparato dentro. Lui non era in fuorigioco.
E allora?

Rapuano – dopo un check con il VAR – annulla per fuorigioco del difensore Polacco: è Walukiewicz a essere in off side di meno di mezzo metro al momento in cui parte il cross di Marin.

Gol da annullare. Purtroppo.