Non ci si fa una squadra con gli ex di Sassuolo ed Empoli prossimi avversari sabato pomeriggio al Mapei Stadium, ma ci si può creare una bella base per lottare per l’Europa.
Oltre che in campo e in tribuna gli ex sono anche in panchina e negli anni ce ne sono stati tanti altri che hanno fatto davvero carriera.
Per la panchina ovviamente stiamo parlando del tecnico neroverde Alessio Dionisi e buona parte del suo staff .
All’esperienza in azzurro legano un ricordo importante come la promozione in serie A al termine della stagione 202021 che traghetterà poi sia l’allenatore di Piancastagnaio che i suoi assistenti in neroverde.
Rapporti buoni fra i due club.
Nel Sassuolo ci Bajrami, Pinamonti (arrivato via Inter) e Viti (rientrato in Italia dal Nizza) da una parte, Caputo dall’altra.
Partendo dagli ex azzurri, Bajrami arrivò ad Empoli nell’estate del 2019, rimanendo in azzurro fino allo scorso gennaio per un totale di 127 gare con 22 reti.
Proseguendo con Viti, il difensore classe 2002 è cresciuto nel vivaio azzurro fino all’esordio in prima squadra dove gioca 22 gare tra campionato e Coppa Italia in due stagioni, mentre Pinamonti ha giocato 37 partite con 13 gol nella stagione 2021/22.
L’unico ex neroverde è Caputo: : l’attaccante ha vestito la maglia neroverde dall’estate del 2019, arrivando proprio da Empoli, all’agosto del 2021, giocando 64 partite e mettendo a segno 32 gol.
In passato hanno vestito la maglia azzurra e neroverde anche Davide Frattesi e Riccardo Marchizza: il Sassuolo acquistò entrambi dalla Roma nel 2017 e per farli crescere li ha fatti viaggiare in prestito. Anche a Empoli, ovvio, provincia felix dove, come a Sassuolo, i giovani talenti si sa come coltivarli.
In passato bisogna ricordare Hamad Junior Traore che, prima di andare al Bournemouth in Premier League e poi ora al Napoli in prestito, è esploso a Empoli.
Finita qui? No.
Un altro ex Sassuolo a Empoli ha fatto grandi cose: Filippo Bandinelli. Il Sassuolo lo acquistò dal Pisa nell’estate del 2017: il centrocampista a Sassuolo non ha mai trovato grande spazio. Dopo i prestiti tra Perugia e Benevento è stato prima prestato e poi ceduto a titolo definitivo all’Empoli diventando capitano con 110 gare in tre stagioni e mezzo prima di passare la scorsa estate allo Spezia.