Luciano Spalletti e Marco Domenichini in campo a Coverciano (foto figc.it)


L’ultima amichevole dell’Italia prima della partenza per la Germania, sede della fase finale di Euro
2024, si giocherà sabato 8 giugno allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, a una settimana dall’esordio contro l’Albania in programma a Dortmund.
L’Italia, che quattro giorni prima scenderà in campo a Bologna contro la Turchia, affronterà la
Bosnia-Erzegovina. Per il ct Luciano Spalletti sarà una sorta di ritorno a casa, avendo chiuso nel 1993 la sua carriera di giocatore con la maglia del club toscano e avendo iniziato sempre con l’Empoli quella da allenatore: prima nelle giovanili poi in prima squadra, portata dalla Serie C1 alla Serie A per la prima volta nella sua storia (stagione 1997-98).
Sarà la seconda volta per la nazionale a Empoli: l’unico precedente risale al maggio 2017 quando un’Italia ‘sperimentale’ superò 8-0 San Marino con tripletta di Lapadula (che ha poi scelto di giocare per la nazionale peruviana) e gol di Petagna, Caldara, Politano e Ferrari (più un’autorete).
Sono cinque, invece, i precedenti contro la Bosnia ed Erzegovina: il bilancio è di tre successi per l’Italia (l’ultimo nel novembre 2020 in Nations League, un 2-0 firmato Belotti e Berardi che valse la qualificazione alle Finals), un pareggio e una sconfitta.