Davide Nicola ai tempi del Genoa (foto Genoa cfc)


Il Genoa è imbattuto da otto sfide contro l’Empoli in Serie A (4V, 4N), solo contro Lucchese (14) e Ascoli (10) il Grifone ha una striscia aperta più lunga senza sconfitta nel torneo.


Empoli e Genoa hanno pareggiato gli ultimi tre confronti in Serie A, i toscani non hanno mai registrato più pareggi di fila contro una singola avversaria nel massimo campionato.

Il Genoa è rimasto imbattuto in cinque delle sei trasferte contro l’Empoli in Serie A (2V, 3N), l’unico successo dei toscani al Castellani contro i liguri nel torneo risale al 24 ottobre 2015 (2-0, con Marco Giampaolo in panchina).

Dall’arrivo di Davide Nicola, l’Empoli ha raccolto quattro punti in due match, solo un allenatore è rimasto imbattuto in tutte le sue prime tre gare alla guida del club toscano in Serie A: Giuseppe Iachini tra novembre e dicembre 2018 (quattro in quel caso).

Il Genoa ha vinto due partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2021, striscia di tre successi consecutivi con Davide Ballardini in panchina. I liguri potrebbero anche segnare almeno due gol in tre gare consecutive di Serie A per la prima volta dal periodo aprile-maggio 2021.

Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte di campionato (2V, 1N) e non registra una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa in Serie A dal periodo tra gennaio e luglio 2020: sei in quel caso con Davide Nicola alla guida.

Il Genoa ha recuperato 11 punti da situazione di svantaggio in questa Serie A (sei nelle ultime due giornate), più di qualsiasi altra formazione nel campionato in corso. Nella loro ultima precedente partecipazione al massimo campionato (2021/22) i liguri ne avevano guadagnati 12 dopo essere andati sotto nel punteggio.

Da una parte, solo il Frosinone (48%) ha segnato in percentuale più gol su calcio piazzato del Genoa (38%: 9/24) in questo campionato, mentre dall’altra l’Empoli è la squadra che ha segnato meno reti su sviluppi di calcio da fermo (7%, 1/15).


Mateo Retegui ha segnato negli ultimi due match di campionato, l’ultimo giocatore del Genoa che ha trovato il gol in tre partite di fila in Serie A è stato Mattia Destro nel periodo tra settembre e ottobre 2021 (quattro in quel caso).