La Roma vuole Baldanzi.

Tommaso è diventato in questi giorni uno degli argomenti più dibattuti nelle radio della capitale, sponda giallorossa.

Il trequartista dell’Empoli e dell’Under 21 stuzzica i palati dei tifosi romanisti, abituati ai campioni e ai piedi buoni.

Avere un vice Dybala di livello sarebbe molto importante per Daniele De Rossi.

Baldanzi, dopo un periodo di stop legato all’infortunio avvenuto a ottobre nella partita della nazionale a Bolzano contro la Norvegia, dove segnò e regalò un assist, si è presentato alla Roma con un gol alla Juventus. Cosa ci potrebbe essere di meglio.

Dalla scorsa settimana il suo procuratore Beppe Riso ha parlato con Tiago Pinto, il ds romanista: i due hanno trovato un accordo e Riso ha fatto capire anche quali sono le condizioni che vuole l’Empoli.

Non meno di 15 milioni o subito, per una cessione a titolo definitivo, o un prestito (6 mesi? Ma si era parlato anche di 18 mesi) con obbligo di riscatto sempre a quella cifra.

Come sempre in queste operazioni possono essere inseriti bonus o percentuali sulla rivendita. Ma la base è quella.

La Roma non ha in questo momento le condizioni per comprare ora il giocatore ‘tutto e subito’, facile che proponga il prestito con obbligo di riscatto.

Fare la cessione ora sarebbe per l’Empoli anche una importante plusvalenza per il bilancio societario.

Avvenne così anche per Ricci al Torino.

E comunque nel modulo di Nicola Il trequartista ci può stare, lo abbiamo visto a Torino con la Juventus, ma non è certo indispensabile.

Inoltre aspettare la cessione a giugno potrebbe pesare in caso di eventuale retrocessione. La valutazione sarebbe sicuramente minore.

E poi c’è l’aspetto mentale del giocatore, legatissimo a Empoli, ovviamente, dove è cresciuto, ma comunque da due sessioni di mercato vicinissimo a un club blasonato: prima la Fiorentina e ora la Roma.

Insomma se come sembra oggi dovesse arrivare l’offerta ufficiale dei capitolini l’Empoli ascolterà con attenzione e valuterà, consapevole che Baldanzi ha già l’accordo con il club di Trigoria.