Alberto Cerri alla prima uscita ha confermato che le sue carattertistiche fanno davvero comodo a questa squadra ricca di incursori rapidi che arrivano da dietro.
La sua stazza ha dato filo da torcere ai difensore del Monza.
Il tecnico Davide Nicola aveva fatto capire nella conferenza stampa pregara di sabato che Cerri si era presentato molto bene, con entusiasmo e motivazione.
L’ex Como ha convinto subito e infatti è stato schierato titolare.


Nella seconda parte della ripresa è stato sostituito da Stiven Shpendi che ha messo un bello zampino nel terzo gol di Zurkowski presentandosi di fronte a Sorrentino e mettendo pressione a Caldirola del Monza.
Shpendi resterà in azzurro, è dell’Empoli in un prestito biennale dal Cesena e, nonostante ci fosse già un accordo con la Feralpisalò, l’attaccante italo-albanese non può essere ceduto – come spiegato dal ds azzurro Accardi sabato a margine della conferenza stampa di Nicola. Non è ancora un giocatore di proprietà dell’Empoli a titolo definitivo e quindi non può essere prestato dal club azzurro che quindi lo farà crescere in questa seconda parte di campionato.

A maggior ragione adesso, che ci sono solo Cerri e Shpendi disponibili in avanti, con la situazione di Caputo tutta da valutare a livello fisico, e Destro che non ha mai garantito in una stagione e mezzo nessun tipo di garanzia atletica, l’Empoli, per puntellare il reparto offensivo e mettere a disposizione di Nicola un uomo di livello, deve tornare sul mercato.
O almeno questa è il tentativo.
M’Baye Niang, calciatore senegalese con cittadinanza francese, attaccante dell’Adana Demirspor, ex Genoa e Torino, è un obiettivo.

A quanto pare ha trovato l’accordo per sivincolarsi dal club turco. Dal sito dell’Adana non emergono notizie sullo svincolo e il giocatore risulta ancora in rosa, non solo dal sito del club, peraltro.

Tuttavia il suo procuratore lo sta proponendo e il Genoa, dove ha già giocato, sarebbe in vantaggio proprio per i suoi trascorsi.
Ma l’Empoli ci sta provando, anche perché il mercato chiude a fine gennaio e non ci sono molti giorni a disposizione.

Ieri Gilardino a fine gara a Salerno ha parlato del mercato e su Niang non ha spiegato nulla, ma ha fatto capire che il Genoa si sta muovendo.

E’ chiaro che a Empoli Niang troverebbe forse uno spazio da titolare, a seconda delle sue condizioni. A Genova ha comunque di fronte Retegui, in gol ieri contro la Salernitana dopo diverso tempo. Insomma molto dipendere da quello che potrà proporre Accardi al giocatore e dalle sue motivazioni.

In attesa dello svincolo ufficiale l’Empoli sogna.