(foto empolifc.com)


EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Bereszynski (16 st’ Cacace), Grassi, Marin (16’ st Maleh), Gyasi; Zurkowski, Cambiaghi (41’ st Fazzini); Cerri (24’ st Shpendi).

(1 Perisan, 12 Seghetti, 2 Goglichidze, 38 Indragoli, 35 Baldanzi, 31 Corona).

Allenatore: Nicola

MONZA (3-4-2-1) : Sorrentino; Izzo(1’ st D’Ambrosio), Marì, Caldirola; Pereira (22’ st V. Carboni), Gagliardini (1’ st Bondo), Pessina, Kyriakopoulos; Colpani (30’ st Maldini), Mota; Colombo (1’ st Maric).

(62 Mazza, 66 Gori, 2 Donati, 18 Bettella, 44 A. Carboni, 8 Akpa Akpro, 61 Ferraris, 84 Ciurria).

Allenatore: Citterio

Arbitro: Giua di Olbia.

Reti: nel pt 13’ Zurkowski, 38’ Zurkowski; nel st 28’ Zurkowski

 
Angoli: 7-1 per il Monza

Recupero: 2′ e 4′.

Ammoniti: Bereszynski (E), Caldirola (M), Pablo Mari (M) per gioco falloso; Mota (M) per comportamento non regolamentare

Spettatori: 7.650 (abbonati 6.581), incasso 65.048 euro (quota abbonati 51.041). 



L’Empoli torna alla vittoria dopo 9 turni di campionato. Finisce 2-0 la gara casalinga col Monza grazie alla prima tripletta in A di Simon Zurkowski, il polacco che aveva segnato all’esordio nella precedente partita col Verona. Quattro gol per lui in una partita e mezzo giocata coi toscani, quando in totale, al momento in questa stagione, l’Empoli ha segnato 14 reti. In pratica al suo ritorno a Empoli l’ex Spezia si è presentato con una tripletta che ha deciso la vittoria sul Monza. Adesso è lui il capocannoniere degli azzurri con questi 4 gol. Contro il Monza ha segnato di destro, di testa e di sinistro, sempre al volo.
Davide Nicola trova subito la vittoria alla prima panchina a Empoli. Gli era già accaduto: il neo tecnico è rimasto imbattuto in tutti i suoi ultimi quattro esordi sulla panchina di una squadra del massimo torneo (due vittorie, con Udinese e Genoa; due pareggi con Torino e Salernitana), dopo avere perso in entrambe le prime due esperienze (con Livorno e Crotone).

E il Monza? Praticamente non pervenuto, sebbene nel primo tempo i ragazzi di Palladino (oggi non in panchina per squalifica) abbiano tenuto a lungo il pallino del gioco.
Ma tutto il possesso palla ha prodotto solo un destro dalla distanza di Gagliardini, fuori di un soffio.

Nella ripresa Empoli in controllo della gara per agire in contropiede e proprio su una ripartenza è arrivato il tris di Zurkowski.
 

Una prestazione comunque incredibile per i toscani che in tutto il girone di ritorno erano riusciti a segnare appena 10 gol.
Un successo che rilancia le speranze del club di Corsi per la salvezza, sebbene ancora la classifica li veda ancora penultimi.
Nicola aveva cambiato davvero tanto tatticamente rispetto ad Andreazzoli, con una difesa a 3 che a Empoli non si vedeva da anni: modulo 3-4-2-1, il solo Cerri, debuttante arrivato venerdì, centravanti.
La gara era iniziata con una occasione clamorosa di Gyasi, lanciato da Luperto in inserimento. Bravissimo il portiere Sorrentino a bloccare il destro del giocatore, oggi esterno a sinistra.

Sempre da sinistra arriva il pericolo dell’Empoli per il Monza. Siamo al 13’ quando Cambiaghi crossa, la palla si impenna dopo la respinta di Pablo Marì e Zurkowski al volo da fuori area trova un destro che batte Sorrentino sul primo palo. E’ il decimo gol subito dal Monza nei primi 15′ delle partite di questo campionato. L’approccio alla gara inizia a essere un problema per gli uomini di Palladino.
Rispondono i brianzoli con Colpani che calcia col suo mancino a sorpresa, la palla rimbalza davanti a Caprile che non si fa però sorprendere. Il Monza rimangono in pressione sui toscani, ma senza concretizzare. Per almeno una ventina di minuti la squadra di Palladino gestisce il match. Al 38’ arriva la doppietta di Zurkowski: sempre Cambiaghi da sinistra per Cerri che impegna Sorrentino in una parata difficilissima, ma sulla respinta ancora il polacco è perfetto nel tap-in di testa, palla sotto la traversa e gol.

SI va all’intervallo con l’Empoli sul 2-0 e Palladino preoccupato al telefono con i suoi collaboratori al telefono da un box della tribuna del ‘Castellani’.  

Nella ripresa Mota al 10’ ha la palla del pareggio: colpo di testa ravvicinato e grande intervento di Caprile a terra. 

Ma ancora una volta è l’Empoli a capitalizzare al meglio tutte le azioni di questa gara. Siamo al 28’, Maleh pesca in area Shpendi dalla sinistra, l’albanese calcia addosso a Caldirola col sinistro, sulla respinta ancora Zurkowski, stavolta di sinistro, che firma la tripletta e mette al sicuro la quarta vittoria in campionato dell’Empoli.