(foto empolifc.com)


Destro, testa e sinistro, tutti al volo. La tripletta di Szymon Zurkowski è un concentrato di tutto quello che il polacco sa fare.

Tutti gol arrivati dalla sinistra come sviluppo dell’azione, tutti gol in cui il centrocampista si è proposto arrivando da dietro e concludendo sulla ribattuta della difesa del Monza.

In ogni caso Zurkowski ha segnato 4 gol delle 14 reti totali dell’Empoli in questa stagione in neanche due gare. Anzi, neanche in una partita e mezzo.

Appena 34′ minuti nel match contro l’Hellas Verona e un gol. Poi l’exploit di oggi al ‘Castellani’ contro il Monza.

Il tutto dopo tre pareggi e cinque sconfitte dell’Empoli che non vinceva dalla partita col Napoli in trasferta e in casa da quella con la Salernitana, a settembre.

In una gara e mezzo (neanche) il polacco ha già superato Francesco Caputo, fermo a quota tre e oggi indisponibile. In pratica ha segnato il 28,5% delle reti complessive degli azzurri in Serie A in questa stagione (4 su 14).

E al primo gol, quello di destro, al 13′, Zurko ha dedicato la rete al suo bambino, il secondo, in arrivo. Per lui il classico pallone sotto la maglia a mimare il pancione della sua compagna.