Il Monza ha vinto due delle tre sfide contro l’Empoli in Serie A (1P), i toscani potrebbero infatti diventare la prima squadra contro cui i brianzoli ottengono tre successi nel massimo campionato.

Nelle tre partite tra Empoli e Monza in Serie A ha sempre vinto la formazione ospitante: 1-0 per i toscani il 15 ottobre 2022 al Castellani, 2-1 il 4 marzo 2023 e 2-0 lo scorso 26 agosto all’U-Power Stadium in favore dei brianzoli.

L’Empoli non ha mai perso nelle ultime sei partite giocate in casa contro il Monza tra Serie A, Serie B e Serie C: cinque vittorie dei toscani e un pareggio, con quattro ‘clean sheet’ nel parziale, compresi i due più recenti.


Solo il Clermont (quattro) ha segnato meno gol dell’Empoli (cinque in 10 gare) nelle partite casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

L’Empoli ha raccolto soltanto 13 punti in questo campionato, frutto di tre vittorie e quattro pareggi (13P): si tratta del peggior rendimento registrato dalla squadra toscana dopo le prime 20 partite stagionali di un massimo torneo.

Il Monza ha vinto l’ultima trasferta di campionato (3-2 contro il Frosinone), solo due volte i brianzoli hanno ottenuto almeno due successi fuori casa di fila in Serie A: due nell’aprile scorso e tre tra gennaio e febbraio 2023.

Il Monza è la squadra che ha subito più gol nei primi 15 minuti di gioco nei cinque maggiori campionati europei in corso: nove (almeno due in più rispetto a qualsiasi altra avversaria), comprese due delle cinque reti incassate contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato.

Nicolò Cambiaghi è il giocatore che conta più conclusioni senza avere ancora trovato il gol nei cinque maggiori tornei europei in corso: 42 (a 34 Pedro Porro del Tottenham); in generale, dopo avere segnato tre reti di fila con soltanto cinque tiri, l’attaccante dell’Empoli ha effettuato, dalla sua ultima marcatura in Serie A (8 maggio 2023, contro la Salernitana), ben 51 tiri senza riuscire più ad andare a bersaglio nel massimo campionato.

Andrea Colpani è il centrocampista con la differenza positiva maggiore tra gol segnati ed Expected goals in questo campionato: +2.91, ovvero sei reti all’attivo a fronte di un valore xG di 3.09; tuttavia, il biancorosso non va a bersaglio da otto partite di Serie A e soltanto una volta è rimasto a secco di reti per più match di fila nel massimo torneo: 12, tra novembre 2022 e aprile 2023.