Zurkowski in allenamento sotto gli occhi di Andreazzoli (foto empolifc.com)


Prosegue il percorso di avvicinamento dell’Empoli al delicatissimo scontro diretto che vedrà gli azzurri affrontare sabato sera al ‘Bentegodi’, alle ore 18, l’Hellas Verona.
Una sfida salvezza con la ‘S’ maiuscola.
La squadra di Andreazzoli ci arriva dopo aver ceduto Daniel Maldini, rientrato al Milan e poi passato al Monza, ma con un Zurkowski in più. Il giocatore polacco, rientrato a Empoli dopo un anno e mezzo fra Fiorentina e Spezia, potrebbe già essere impiegato dal tecnico nella trasferta di sabato.
E’ tornato a disposizione anche Jacopo Fazzini, che ha superato il problema all’occhio e dunque, se impiegato nella posizione di mezzala destra, Zurkowski potrebbe essere già in ballottaggio con il classe 2003 azzurro.
Questa la sensazione, anche se il nuovo arrivato ha caratteristiche che possono portarlo a giocare anche in posizione di trequartista.
In quel ruolo dovremmo vedere ancora Baldanzi, anche alla luce della cessione di Maldini.
Inoltre a sinistra torna in difesa Cacace, che ha scontato il turno di squalifica, e a destra con ogni probabilità potrebbe essere rilanciato Bartosz Bereszyński che ha recuperato dal problema muscolare. Una scelta obbligata vista l’indisponibilità di Ebuehi, fermato nel primo tempo del match col Milan da un risentimento muscolare. Il nigeriano è stato sottoposto a un esame che ha evidenziato una lesione di medio/basso grado del bicipite femorale della coscia destra.

Rientra anche Luperto nella sua posizione centrale a fianco di Walukievicz.
In avanti Cambiaghi e Caputo dovrebbero guidare l’attacco.

Una bella notizia: si è rivisto in gruppo Pezzella. Il terzino sinistro era stato operato lo scorso 7 ottobre, quindi tre mesi fa, per la stabilizzazione della frattura composta al malleolo peroneale destro avvenuta durante la gara contro la Salernitana. In questi giorni ha iniziato a lavorare atleticamente col resto del gruppo, ancora non è a disposizione, ma è un bel segnale.