Il saluto della formazione azzurra alla Maratona dopo Empoli-Milan (foto empolifc.com)


EMPOLI 0
MILAN 3


Empoli (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi (28′ Ranocchia), Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi (29′ st Marin), Maleh; Baldanzi (12′ st Cancellieri); Cambiaghi, Caputo (29′ st Maldini). A disp.: Perisan, Berisha, Indragoli, Shpendi, Destro. All.: Andreazzoli

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (24′ st Bartesaghi), Kjaer (39′ st Gabbia), Theo Hernandez, Florenzi (36′ Jimenez); Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek (24′ st Musah), Leao (39′ st Traorè); Giroud. A disp.: Nava, Mirante, Simic, Romero, Zeroli, Jovic. All.: Pioli

Arbitro: La Penna

Marcatori: 11′ Loftus-Cheek (M), 31′ rig. Giroud (M), 43′ st Traoré (M)

Ammoniti: Calabria, Jimenez (M), Marin (E)

Al Carlo Castellani Computer Gross Arena l’Empoli esce sconfitto nella sfida con il Milan. Dopo una prima frazione di gioco in cui i rossoneri si sono portanti in vantaggio di due reti non è stata sufficiente la reazione degli azzurri nella ripresa per rimettere in piedi il match.
Empoli in campo con il 4-3-1-2: mister Andreazzoli sceglie Gyasi mezzala destra e Luperto come laterale sinistro; in avanti spazio a Baldanzi alle spalle di Cambiaghi e Caputo. Milan in versione 4-2-3-1 con Leao, Loftus-Cheek e Pulisic dietro a Giroud. Passano undici minuti ed i rossoneri riescono sbloccare la gara: discesa di Leao sulla corsia di sinistra, palla in mezzo per l’inserimento di Loftus-Cheek che di interno piede destro supera di prima intenzione Caprile. Milan avanti. Dall’altra parte ci prova Cambiaghi senza esito. Al 24′ primo cambio per gli azzurri: non ce la fa Ebuehi, dentro Ranocchia con Gyasi che si abbassa sui quattro di difesa. Alla mezzora il Milan trova il modo di raddoppiare: da una azione d’angolo, sulla rovesciata di Loftus-Cheek la palla viene deviata con la mano da Maleh. Questo è ciò che ravvede La Penna al Var. Dal dischetto Giroud realizza la seconda rete. Si va al riposo sulla 0-2.

Nelle ripresa azzurri in avanti con Baldanzi, che in area riesce a trovare spazio ed a cacciare con il destro: blocca a terra Maignan. Sul versante opposto, Loftus-Cheek si accentra e calcia dal limite dell’area senza inquadrare lo specchio della porta. Al 57′ dentro Cancellieri per Baldanzi. Empoli che nella seconda parte di gara alza il proprio baricentro e raggio d’azione per provare a riaprire la gara. Doppio tentativo degli azzurri: su una rimessa laterale offensiva Ranocchia la gira al centro per Cancellieri che prova subito, respinta, sulla ribattuta ci prova Cambiaghi che manda alto. Al 69′ calcia dal limite Grassi, si oppone col corpo Theo Hernandez. Mentre al 71′ Cancellieri supera Jimenez, entra in area e impegna Maignan: sulla respinta Caputo tira a botta sicura ma trova una deviazione che vale solo il calcio d’angolo. Fuori Caputo e Grassi, dentro Maldini e Marin. Attacca l’Empoli, si deve difendere il Milan. Cancellieri si accentra e calcia, trovando il muro rossonero, poi sulla palla a spiovente serve un assist per Cambiaghi che calcia di punta per anticipare l’avversario ma trova l’esterno della rete. Al minuto 88 i rossoneri, approfittando degli spazi lasciati dall’Empoli, segnano la terza rete con Traoré. Finisce così, al Carlo Castellani Computer Gross Arena vince il Milan.