Aurelio Andreazzoli (foto empolifc.com)


Aurelio Andreazzoli è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Milan. Il fischio d’inizio è fissato per domenica 7 gennaio alle ore 12:30.

Il componente della leggerezza: “Noi abbiamo bisogno della leggerezza, dobbiamo dare la giusta importanza a questo termine. Quando sei leggere in senso positivo vuol dire che hai il piacere di fare le cose. Essere in questa condizione diventa un modo di trascinare tutti gli altri componenti. E’ un’arma che dobbiamo tenere a disposizione, contro il Milan dobbiamo avere tutte le componenti al 100%”.

Sulle assenze: “Pezzella, Cacace, Guarino, Bereszenyski, Kovalenko e Fazzini domani non ci saranno. Per Fazzini persiste un problema all’occhio, è un elenco lungo ma abbiamo i giocatori necessari per sostituirli. E’ un occasione per il resto della squadra per avere opportunità maggiori e per mettersi in mostra”.

Terzino sinistro: “Vedremo ciò che ci conviene fare. Un po’ siamo obbligati, e poi c’è anche la convenienza. Non abbiamo avuto tanto tempo a disposizione per decidere”.

C’è degli aspetti della gara di Cagliari che vorrebbe fossero riproposti? “Un aspetto che sarà riproposto è quello del pubblico. Sono sempre presenti e bisogna darne atto, un plauso particolare va dunque ai nostri tifosi. Il loro aiuto è stato ed è sempre determinante, ci hanno permesso di soccombere al meglio gli attacchi del Cagliari. Sulla gara? Abbiamo fatto un ottimo primo tempo. Rivedendo la partita ho notato che un po’ c’è venuto contro anche Maresca con le sue decisioni. Abbiamo messo in evidenza le capacità di soffrire, è un dato di merito e sicuramente una cosa da mettere in evidenza”.

Sulla gara di domani: “Noi abbiamo la necessità di esprimere un po’ oltre quelle che sono le nostre possibilità. Se ci mettiamo a giocare una gara sulle qualità che possono esprimere loro rischiamo di soccombere”.

Con il ritorno al 4-3-1-2 rivedremo anche Baldanzi? “Baldanzi sta molto meglio. E’ un percorso purtroppo lungo quello legato al suo infortunio ma in questo momento sta meglio rispetto alle scorse settimane”.

Sul dato relativo ai tanti fuorigiochi: “Se il numero è alto vuol dire che l’attenzione viene meno. Dobbiamo essere più bravi a capire la situazione. Io chiedo loro di attaccare la profondità e sicuramente questo è un dato da migliorare, dobbiamo essere più bravi nei tempi di gioco. E’ un ragionamento complesso che non ha delle responsabilità precise”.

Sulle prestazioni di Cambiaghi: “A Cambiaghi manca solo il gol, non è stato fortunato. Sono contento di quello che sta facendo: è attivo, aiuta la squadra e lo fa con attenzione. La presenza ed essere collegati sono due aspetti importanti.”.