Elia Caprile (foto empolifc.com)


Caprile salva l’Empoli in casa del Cagliari: un gol annullato a Viola per fallo di Pavoletti su di lui, un rigore parato e un miracolo nel recupero su Petagna. L’Empoli strappa lo zero a zero alla Domus: un punto tutto del suo portiere, titolare da due giornate dopo un avvio dietro Berisha. Lo 0-0 finale non risolve granché: sardi e toscani rimangono sempre inguaiati nella zona bassa della classifica. Ma, se per l’Empoli è un pari che fa morale, per il Cagliari è un’occasione sciupata: questa volta non è riuscito a sfruttare né il fattore campo nè i minuti di recupero. Partita equilibrata e forse vinta ai punti dall’Empoli nel primo tempo. E nella ripresa Cagliari più in palla. Ma per nulla fortunato. Obiettivo molto chiaro per Ranieri, quasi dichiarato: far arrivare il più presto o la palla sui piedi e sulle teste di Pavoletti e Lapadula. L’Empoli, schierato a specchio, non sfrutta il momento. Troppo timido, conquista comunque l’occasione più grande al 13′: l’intervento difensivo di Azzi è come un gol perché Maldini senza di lui avrebbe tranquillamente girato in porta l’assist di Caputo. Anche la seconda occasione del match e dei toscani. È un episodio molto discusso. Zappa stende Cambiaghi che va verso il gol. L’arbitro ammonisce il cagliaritano poi viene richiamato dal Var. La tecnologia potrebbe far cambiare il colore del cartellino per Zappa per chiara occasione da gol. Ma riavvolgendo il nastro l’arbitro pesca anche un fallo dí Walukiewicz su Pavoletti all’inizio dell’azione. Cagliari indirettamente salvato dall’ex. Una partita comunque ”sporca”: poco gioco, confusione e errori. Pesa molto la situazione: Cagliari ed Empoli terzultimo e penultimo . In qualche modo quello che si vede in campo rispecchia quello che si legge in classifica.

Nella ripresa Cagliari più convinto dell’Empoli. Con i rossoblù che attaccano in massa anche approfittando della buona vena di Luvumbo. L’occasione più importante è sulla testa di Pavoletti all’11 con Caprile che risponde e salva. Al 20′ altro episodio discusso: punizione cross di Viola, la palla entra perché il tiro è forte e velenoso. Maresca convalida, ma, chiamato al Var annulla per fallo di Pavoletti su Caprile. Al 34′ altra situazione particolare: su cross di Luvumbo Maresca vede una manata di Walukiewicz su Pavoletti. Rigore e ammonizione. Dal dischetto però Capirle intuisce tutto e para il tiro di Viola. Nel finale ancora Caprile miracoloso su Petagna: il punto dell’Empoli a Cagliari è tutto suo.

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet, Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi (48′ st Jankto) Sulemana (44′ st Oristanio), Prati, Deiola; Viola (44′ st Mancosu); Lapadula (1′ st Luvumbo), Pavoletti (44′ st Petagna) . (1 Radunovic, 18 Aresti, 23 Wieteska, 17 Hatzidiakos, 33 Obert, 99 Di Pardo, 20 Pereiro) All. Ranieri.

Empoli (4-3-1-2): Caprile, Ebuehi, Walukiewicz , Luperto, Cacace; Kovalenko, Grassi, Maleh (1′ st Bastoni, 15′ st Ranocchia), Maldini (11′ st Gyasi), Cambiaghi, Caputo (28′ st Cancellieri). (1 Perisan, 99 Berisha, 7 Shpendi, 18 Marin, 34 Ismajli, 35 Baldanzi, 38 Indragoli). All. Andreazzoli. Arbitro: Maresca di Napoli

Angoli: 7-5 per il Cagliari

Recupero: 4′ e 8′

Ammoniti: Maleh, Lapadula, Cacace, Walukiewicz per gioco scorretto

Spettatori 16.125

Fonte: Ansa