Aurelio Andreazzoli (foto empolifc.com)


Aurelio Andreazzoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Cagliari di domani. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 15.00.

L’analisi della gara contro la Lazio: “Come facciamo sempre si analizzano cose positive e negative, ci sono state entrambe. Sulle negative abbiamo puntato decisamente, per migliorarle. Anche le positive ci sono state, ma deve essere un obbligo il ricercarle”

Da qui alla fine tutte le gare saranno importanti e decisive per l’Empoli, è innegabile però che quella di domani contro il Cagliari abbia un valore diverso. Le chiedo dunque, quanto è ed è stato importante lavorare a livello mentale in vista di questo scontro diretto? “A livello mentale devi lavorare sempre, tutte le volte. La squadra ha preso coscienza che può fare, che è nelle sue possibilità. Siamo soddisfatti in parte. Il fatto del risultato negativo non deve incidere più di tanto, la consapevolezza di quello che abbiamo fatto deve essere la base”

A Cagliari che partita si aspetta: “La chiave di lettura la do alla fine della gara. L’ambiente è stimolante, mi piace andare lì dentro. Più confusione e calore ci sono, meglio è. Sarà una partita difficile perché la squadra ha caratteristiche importanti sia di gioco che di individualità. Ci siamo preparati per ammortizzarle”

Avete lavorato molto sui calci piazzati: “Come facciamo sempre tutte le settimane. Vero, il Cagliari ha costruito la sua classifica in gare negli ultimi minuti, grazie anche alle caratteristiche dei loro calciatori. Per noi dico che è stata la casualità a volte a venirci contro. Aspettiamo il nostro momento, certo è che l’analisi sul Cagliari l’abbiamo fatta come quella di tutte le squadre e quindi conosciamo bene i pericoli”

Che posizione può avere Maldini? “Questa è una domanda che mi faccio anche io, l’idea ce l’ho ma dobbiamo verificarla e non abbiamo molto tempo. Gli esperimenti rimangono problematici da fare, è sicuramente un calciatore offensivo che ha qualità fisiche oltre che tecniche. Non lo so, magari fra un po’ saprò rispondere”

Su Caputo: “Caputo si è allenato bene ed è disponibile. Sul modulo dipenderà anche da cosa farà il Cagliari”