Il saluto della squadra alla Maratona a fine partita con la Lazio (foto empolifc.com)


EMPOLI 0
LAZIO 2

EMPOLI (4-3-2-1): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bastoni; Fazzini (17’ st Kovalenko), Grassi (31’ st Marin), Maleh (40’ st Gyasi); Cambiaghi, Maldini (31’ st Destro); Cancellieri (17’ st Baldanzi).

(99 Berisha, 1 Perisan, 13 Cacace, 39 Ismajli, 22 Ranocchia, 7 Shpendi).

Allenatore: Andreazzoli

LAZIO (4-3-3): Provedel; Gila, Marusic, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (33’ st Cataldi), Luis Alberto (25’ pt Kamada); Felipe Anderson (33’ st Isaksen), Immobile (22’ pt Castellanos), Zaccagni (33’ st Pedro).

(33 Sepe, 35 Mandas, 15 Casale, 23 Hysaj, 5 Vecino).

Allenatore: Sarri.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.

Reti: nel pt 9’ Guendouzi; nel st 22’ Zaccagni

 
Angoli: 9-8 per la Lazio

Recupero: 2′ e 4′.

Ammoniti: Maldini (E), Fazzini (E), Rovella (L), Bastoni (E) per gioco falloso

Spettatori: 8.800 (abbonati 6.581), incasso 106.422 euro (quota abbonati 51.041). (ANSA).

La Lazio batte l’Empoli 2-0 in trasferta. Torna alla vittoria lontano dall’Olimpico dopo
esattamente due mesi (col Sassuolo il 22 ottobre 0-2) la squadra di Maurizio Sarri.

Decisivi un gol di Guendouzi nel primo tempo e di Zaccagni nella ripresa. I biancocelesti avevano guadagnato solo un punto nelle ultime tre trasferte di campionato. Tornano da Empoli con l’intera posta in palio dopo aver sofferto nella parte centrale del match. Per i toscani classifica sempre più
preoccupante.
Subito in vantaggio i laziali al 9′ del primo tempo con un’azione insistita da destra: Luis Alberto dialoga in area con Zaccagni, lo stesso spagnolo batte di destro dalla zona dell’area piccola, primo salvataggio di Luperto, poi conclusione anche per Zaccagni, alla fine la palla arriva a Guendouzi che con calma salta due avversari e con un sinistro secco mette in rete.

Risponde l’Empoli con un sinistro dell’ex Cancellieri ribattuto da Immobile, poi a seguire un tiro di Cambiaghi su cui è bravo Provedel. Dopo qualche minuto momento negativo per la Lazio, dal 22′ al 24′ la squadra di Sarri perde capitano e vicecapitano per infortunio: prima Immobile e poi Luis Alberto, rispettivamente sostituiti da Castellanos e Kamada.

Per entrambi problemi muscolari. Dopo i cambi gli ospiti perdono qualità e intensità e sale l’Empoli. Al 28′ punizione di Bastoni, il suo sinistro scende poco oltre la traversa. Al 33′ Grassi ci prova dalla distanza, rasoterra deviato da Guendouzi su cui Provedel è preso in controtempo, la palla scheggia il palo. Dopo un minuto ancora pericolosi gli azzurri con Maldini: il suo sinistro vede il portiere reattivo.
Provedel continua a fare miracoli anche nella ripresa: accade al 5′ su un sinistro ravvicinato di Cambiaghi, poi ci prova Grassi con un tiro a giro da fuori che finisce fuori. Al 15′ altra occasione per la formazione di Andreazzoli: Maldini riceve in area da Cambiaghi, si gira e esplode il sinistro, Provedel è ancora una volta protagonista, così anche su Fazzini da fuori.
Ma quando meno te l’aspetti, in un momento di grande sofferenza, la Lazio raddoppia: ripartenza di Guendouzi dopo aver pressato il neoentrato Baldanzi, Caprile riesce a respingere le prime due conclusioni di Zaccagni ma deve arrendersi alla terza. L’arbitro Marchetti conferma la rete dopo il check del VAR, i toscani lamentavano un fallo di Guendouzi su Baldanzi a inizio azione.
Altra occasione nel finale per i biancocelesti con Castellanos, smarcato in area da Pedro, sullo spagnolo è bravo Caprile a evitare il 3-0 della Lazio. Empoli che non riesce a far male, pur di fronte a una Lazio non certo esaltante.