(foto empolifc.com)


Ed ecco che arriva la Coppa d’Africa e come sempre, per tante squadre italiane, c’è il rischio di perdere pedine importanti nel periodo della manifestazione continentale africana.
L’Empoli quest’anno ha in rosa tre africani, o meglio, tre giocatori di nazionalità africane: il marocchino Youssef Maleh, il nigeriano Tyronne Ebuehi e il ghanese Emmanuel Gyasi.
I primi due, Maleh e Ebuehi, sono già stati preconvocati.
Il rischio di non avere Ebuehi per un lungo periodo è concreto, visto che il terzino destro è stato quasi sempre convocato dalla sua nazionale.

Maleh invece non è mai stato convocato, potrebbe forse partecipare a un preritiro, essere valutato e poi eventualmente essere chiamato alla coppa africana.
Ebuehi assente nella prima parte del 2024 sarebbe una tegola non indifferente per Andreazzoli vista l’assenza per infortunio del polacco Bereszyński, ancora da capire quando potrà essere recuperato.
Ebuehi dovrebbe essere a disposizione col Cagliari, per il 7 gennaio col Milan forse già dovrebbe essere convocato.

La Confédération Africaine de Football ha già pubblicato le liste con i preconvocati di tutte le Nazionali che prenderanno parte alla Coppa d’Africa 2024 che si svolgerà in Costa d’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio.