Giocare contro la Lazio venerdì sera al ‘Castellani – Computer Gross Arena’ sarà come fare un salto nel passato e recente passato dell’Empoli.
La pattuglia degli ex è sempre stata notevole fra i biancocelesti da quando in panchina c’è Maurizio Sarri, ma in questa stagione il numero è davvero elevato, complici anche gli ex biancocelesti che sono nell’Empoli.
Partiamo dalla panchina, ovviamente a fianco di Sarri c’è l’allenatore in seconda Giovanni Martusciello, empolese d’adozione, entrambi sono stati allenatori dell’Empoli.
Nella Lazio sono tanti gli ex azzurri: Nicolò Casale, Elseid Hysaj, Ivan Provedel e Matias Vecino e Luigi Sepe.
Matteo Cancellieri e Etrit Berisha sono gli ex Lazio nell’Empoli.
Partendo dagli ex azzurri, Casale ha giocato in azzurro nella Serie B 2020/21, con 26 presenze e 1 rete; Hysaj, cresciuto nel settore giovanile azzurro, esordisce tra i professionisti nel 2012; rimane a Empoli fino all’estate del 2015, giocando 109 gare con 1 rete. Se ne andrà per approdare al Napoli di Sarri.
Per Provedel due stagioni e mezzo ad Empoli, con 42 gare, mentre Vecino ha giocato 38 gare, con 2 reti, in Toscana nel campionato 2014/15, anche lui con Sarri allenatore; infine Sepe è il secondo portiere dietro a Provedel, ha giocato titolare a Empoli nella stagione 2014/2015.
Nell’Empoli abbiamo Etrit Berisha, in biancoceleste dal 2013 al 2016 con 38 presenze, e ovviamente Matteo Cancellieri.
Per l’esterno offensivo c’è da fare un discorso a parte: Matteo è di proprietà della Lazio, è in prestito a Empoli da metà agosto con diritto di riscatto per il club azzurro e controriscatto per il club laziale. Si parla di un’operazione da circa 12 milioni, il prestito è oneroso a 1 milione.
Matteo è nato a Roma il 12 febbraio 2002. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, il suo percorso in giallorosso si sviluppa fino alla stagione 2020/21 quando passa all’Hellas Verona.
Con gli scaligeri gioca in Primavera e, con 15 gol e 7 assist in 18 gare, capocannoniere del campionato, approva in prima squadra. Col Verona segna una splendida rete proprio contro gli azzurri al Carlo Castellani , nel pari per 1-1 del marzo 2022. Nel giugno dello stesso anno Matteo passa alla Lazio. Empoli in quella stagione gli porta ancora bene, segna in Nazionale Under 21 all’esordio nella gara di qualificazione europea contro il Lussemburgo. Quindi in estate il prestito a Empoli.
Su Sarri sono tante le cose da dire avendo guidato la squadra azzurra per 3 stagioni, conquistando la promozione in serie A nella stagione 2013/14 e conducendola ad una tranquilla salvezza, in Serie A, l’anno successivo. Per lui 132 panchine totali tra campionato e Coppa Italia, con 52 vittorie, 46 pareggi e 34 sconfitte.
Sono 9 i precedenti ufficiali tra Maurizio Sarri, da tecnico, e l’Empoli: il bilancio è di 5 successi ed 4 pareggi in favore del coach biancoceleste che, dunque, è imbattuto. In queste 9 sfide le formazioni dell’attuale tecnico della Lazio hanno sempre segnato: 24 le reti complessive.