Arbitro piu’ assistenti, quarto uomo, Var e Avar designati per la gara Empoli – Lazio valida per la 17/a
giornata del campionato di Serie A, in programma venerdì 22 dicembre, alle 18.30 al ‘Carlo Castellani – Computer Gross Arena’.

A dirigere l’incontro sarà Marchetti di Ostia Lido, con lui Bresmes-Valeriani assistenti, quarto ufficiale Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno; in sala Var Nasca e Mazzoleni

Non ci sono precedenti tra Matteo Marchetti e la Lazio. La trasferta di Empoli sarà dunque il primo incrocio tra i biancocelesti e l’arbitro di Ostia Lido. 

Matteo Marchetti ha diretto 27 gare in Serie A. Quattro i precedenti con gli azzurri: la sfida di Coppa Italia del settembre del 2020 vinta 2-1 col Renate, il successo per 1-0 in casa contro la Virtus Entella del marzo del 2021, la sconfitta per 4-1 in casa dell’Udinese dell’aprile del 2022 e, ad agosto dello stesso anno, il apri casalingo con la Fiorentina; prima volta contro la Lazio per l’arbitro Marchetti.

Marchetti fu protagonista suo malgrado nel derby con la Fiorentina giocato ad agosto 2022. Al minuto 53 il direttore di gara ha interrotto il gioco e si è accasciato a terra. Problema muscolare. Dopo qualche minuto di medicazioni, una volta in piedi, Marchetti ha provato a correre ma ha dovuto lasciare il campo.
E’ stato sostituito dal quarto ufficiale Juan Luca Sacchi. Quest’ultimo è stato subito protagonista: dopo un fallo da ultimo uomo di Luperto su Jovic, il Var lo ha richiamato al monitor e il precedente cartellino giallo si è trasformato in rosso per il difensore centrale dell’Empoli.