(foto Empoli FC)


Samir Ujkani, ex azzurro, portiere kosovaro ha annunciato l’addio al calcio.
Senza contratto dallo scorso luglio, quando l’Empoli non gli ha rinnovato il contratto, il portiere ha affidato a un post sui social la notizia del suo ritiro dal calcio giocato a 35 anni.

Il portiere lascia il calcio dopo una carriera in cui ha girato tanti Paesi fra cui, soprattutto, l’Italia, dove ha vestito le maglie di Palermo, Novara, Chievo, Genoa, Torino, Latina, Pisa, Empoli e Cremonese.

E’ stato portiere della nazionale Kosovara.

“30 anni fa – ha scritto su Instagram – all’età di 5 anni, presi tra i piedi il pallone da calcio e da quel momento il pallone ha fatto parte della mia vita. Mai mi sarei aspettato né immaginavo di vivere un viaggio così bello e pieno di tanti momenti di piacere. Quel bambino che una volta aveva 5 anni, fu costretto a lasciare il Kosovo, per diventare un ragazzo e un uomo, un calciatore che poi sarebbe tornato in Kosovo per difendere trionfalmente la sua porta. Come per ogni altra cosa nella vita, è giunto il momento per me di salutarvi”.

Come portiere di riserva a un certo Guglielmo Vicario Ujkani ha collezionato in azzurro due presenze: una in Serie A e una in Coppa Italia, in due stagioni.
Ma la sua esperienza e la sua personalità sono state spesso fondamentali per il gruppo e per lo stesso attuale portiere del Tottenham.

Un saluto Samir, Empoli sarà sempre casa tua.