Nicolò Cambiaghi contro l'Atalanta (foto empolifc.com)


Siamo al 33′ minuto della gara contro l’Atalanta. Cambiaghi entra in area con Ruggeri dell’Empoli e Ruggeri alle spalle, l’attaccante azzurro vola a terra. Azione confusa a due passi dalla porta. Gli animi si sono scaldati e non poco, giallo a Maleh in diffida e squalifica per Frosinone.
C’è o no l’inciampo di Cambiaghi sulle gambe di Ruggeri, c’è il danno verso l’attaccante? azzurro.

L’arbitro Massimi, posizionato in prossimità dell’azione, ha lasciato correre, segno che in prima istanza non ha ritenuto l’episodio come falloso. Le immagini mostrano un intreccio di gambe mentre Cambiaghi cade, ma il contatto non è sembrato sufficiente per influenzare la decisione dell’arbitro di campo.
A velocità normale sembrava rigore netto.
Ma le immagini non riescono a chiarire bene se Ruggeri tocchi Cambiaghi. E’ chiaro che l’arrivo del difensore di spalle ha sbilanciato l’azzurro, ma forse non era davvero rigore.

La verifica del VAR è durato molto poco e la decisione dell’arbitro è stata confermata. Eravamo sullo 0-2 e la possibilità di accorciare le distanze dal penalty forse non avrebbe comunque cambiato l’esito della gara, totalmente dominata dall’Atalanta. Troppo superiore.