Lunedì si gioca il derby toscano di Serie A. Una gara assolutamente particolare per il fresco ex azzurro Fabiano Parisi, terzino della Fiorentina.

È stato intervistato da Sara Meini per il TGR Rai Toscana.

Qui il video dell’intervista https://www.rainews.it/tgr/toscana/video/2023/10/fiorentina-fabiano-parisi-empoli-5014d52b-ae4d-4672-85e5-d19317f0b8b6.html

La prossima sfida è proprio quella contro il ‘suo’ Empoli: “Sono contento perché è una partita speciale per questa regione, sono molto felice. Ho già giocato questa partita con la maglia dell’Empoli, so che per gli azzurri è una partita speciale, ma lo è anche per la Fiorentina. Lunedì ci giocheremo tutto”.

Se dovesse dare un consiglio ai compagni, avendo vissuto l’ambiente di Empoli?

“Non bisogna assolutamente sottovalutare gli avversari; loro sono carichissimi perché aspettano tutto l’anno questa gara, conosco le aspettative”.

Cosa le è rimasto di Empoli?

“Credo che sia un ambiente perfetto per far crescere i giovani, non ci sono pressioni e si può giocare bene a calcio. Mi solo stati vicini quando ne avevo bisogno, soprattutto dopo la morte di mio padre, quindi non posso far altro che portarli nel cuore e ringraziarli per tutta la vita”.

Si sarebbe aspettato, dopo qualche partita, di essere terzo in classifica?

“Non me lo sarei aspettato, però siamo una squadra forte e lo vedo in allenamento. Ci sono tanti bravi ragazzi che vogliono dimostrare. Il mister è di altissimo livello e ha le idee chiare. Adesso siamo terzi in classifica, le aspettative ci sono, l’asticella si è alzata, bisogna scendere in campo sempre al massimo”.

Quando sente dire che Parisi e Kayode saranno gli esterni del futuro, cosa risponde?

“Sicuramente sono emozionato. Kayode è un bel giocatore, è un 2004 e vedendolo in allenamento posso dire che è veramente forte. Gli addetti ai lavori dicono che siamo i migliori esterni, ma questo dobbiamo dimostrarlo ad ogni partita”.