È Antonio Rapuano della sezione di Rimini l’arbitro designato per Empoli-Salernitana, match in programma mercoledì (ore 18.30) allo stadio Castellani.
Il fischietto romagnolo sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti di Verona e Francesca Di Monte di Chieti; il quarto uomo sarà Ermanno Feliciani di Teramo, al Var ci saranno Lorenzo Maggioni di Lecco e Daniele Doveri di Roma 1.

Il precedente che salta più all’occhio è la storica vittoria a San Siro sull’Inter nel passato campionato.

Era il 23 gennaio 2023 e al Meazza il gol di Baldanzi regalò una vittoria storica.

Rapuano ha diretto 31 gare in A, 3 in questa stagione. Sono otto gli incroci con gli azzurri, con tre successi, un pareggio e quattro sconfitte. Nella stagione 2017/18 la gara di Coppa Italia persa con il Renate ai calci di rigore, poi la sconfitta casalinga con il Cittadella 0-1 e l’1-1 casalingo con il Brescia; nel febbraio del 2020 il successo 1-0 in casa del Perugia, mentre nel campionato 2021/22, la sconfitta casalinga, 1-2 a settembre col Venezia e quella per 2-0 a febbraio in casa della Sampdoria. Nello scorso campionato doppio successo azzurro, quello con il Monza per 1-0 in casa e quello, come detto, di San Siro sull’Inter, sempre per 1-0.

Quattordici i confronti con la Salernitana, con 8 vittorie campane, un pari e 5 sconfitte.