
Ha suscitato un gran numero di commenti su facebook di Empoli Channel il nostro articolo di ieri sera, a poche dalla gara Empoli – Inter al ‘Carlo Castellani – Computer Gross Arena’ in merito alla posizione di Bastoni sul fantastico gol di Dimarco, rete che al 6′ della ripresa ha deciso la gara con il successo nerazzurro per 0-1: quinta vittoria consecutiva per i milanesi, quinta sconfitta consecutiva per i toscani.
Su Tuttosport, nella rubrica ‘Fischia Calvarese”, l’ex arbitro Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo, spiega così l’azione che a nostro avviso aveva bisogno di qualche istante di riflessione da parte dell’arbitro Marcenaro: “Bastoni è in posizione di fuorigioco, ma non ha nessun impatto sul portiere e non è sulla linea di visione”.
Quindi per Calvarese in effetti, come da un primo esame delle immagini e come dimostra la foto da noi pubblicata, Bastoni era in posizione di off-side, ma per lui ininfluente. In effetti vedendo il replay da dietro, dalle spalle di Dimarco sembra che Berisha non fosse completamente ‘impallato’ dal corpo di Bastoni, ma forse vede partire la conclusione troppo tardi.
Su un altro episodio dubbio nella ripresa, al 49’, tra Bastoni e Cambiaghi: il difensore nerazzurro si appoggia con due mani sull’attaccante azzurro in area, ma per Calvarese è “giusto non dare rigore. Decisione in linea col metro adottato nel resto del match”.
A detta di Gianpaolo Calvarese, su Marcenaro, è stata “convincente la sua prestazione in Empoli-Inter. Dimostra coraggio, nonostante la sua limitata esperienza, nel tenere alta la soglia del fallo, fischiando poco e bene”.