Almeno tre episodi da Var nella partita Empoli – Inter terminata 0-1 per i nerazzurri. Uno di questi nell’azione del bellissimo gol di Dimarco, prodezza balistica e tecnica ma anche decisiva per le sorti della gara. In quell’azione, come vi spiegheremo, c’è il dubbio di una posizione di fuorigioco. Ma andiamo per ordine.
Al 35′ del primo tempo Thuram colpisce sul secondo palo sul colpo di testa di Frattesi: al momento della sponda del centrocampista, però, l’attaccante francese è avanti. Goal annullato per offisde, giusto.
Al 5′ del secondo tempo Cambiaghi chiede un rigore per un fallo di Bastoni in area: contatto leggero ma c’è, per Marcenaro nessun rigore. Nell’azione successiva arriva il gol nerazzurro.
Al 6′, su calcio d’angolo provocato da un tiro di Dimarco respinto sul primo palo da Berisha, Pezzella colpisce di testa e allontana la palla sulla quale al volo, dai 24 metri l’esterno trova un mancino di rara bellezza che si va a incastonare a fil di palo sotto l’incrocio alla sinistra del portiere albanese. Probabile fuorigioco di Bastoni? Il centrocampista era in rientro in area piccola, ci deve essere stato un controllo dalla sala Var. Non ci sono state proteste da parte di nessuno e non se n’è parlato né durante, né dopo. Ma il fermo immagine qualche dubbio lo pone. Probabilmente i piedi di Cambiaghi ed Ebuehi, poco davanti al primo palo, tengono in gioco Bastoni. E comunque, se di fronte al Var, l’arbitro avrebbe avuto la possibilità di decidere se la posizione fosse stata influente o meno. A vedere e rivedere l’immagine del gol, la traiettoria del tiro di esterno non trova mai la testa di Bastoni, forse Berisha è rimasto inizialmente coperto quando il tiro è partito.