
Federico Dimarco ha un passato a Empoli non troppo positivo, né per lui, né per la squadra dell’epoca.
All’inizio della stagione 2015-2016 viene inserito nella prima squadra dell’Inter dopo la trafila delle giovanili, ma non trova spazio e nel gennaio 2016 la società nerazzurra lo cede in prestito all’Ascoli in Serie B con cui ottiene 15 presenze e 4 assist .
Nella stagione successa, la 2016/17 viene girato in prestito all’Empoli. Sarà utilizzato dal tecnico Giovanni Martusciello come alternativa di Pasqual, ottiene 12 presenze nel campionato che vede la retrocessione dei toscani in Serie B. Qui una delle sue interviste a Empoli Channel
Già in quel campionato si intraviderò in lui discrete caratteristiche di velocità e inserimento.
Ne ha fatta di strada, con anche la Nazionale e uno dei leader della compagine nerazzurro e idoli della curva interista.
Il gol di oggi a Empoli è una perla come spiega anche lui, forse uno dei gol più belli: “Forse con quello fatto a Verona contro il Torino, è uno dei più belli. Ho visto la palla uscire e ho calciato, menomale che è entrata”.
“È stata una partita non facile. Siamo partiti bene, poi siamo calati, infine fortunatamente abbiamo trovato il gol e abbiamo portato a casa tre punti importantissimi”.
Tra l’altro c’è una interessante statistica su di lui.
Nessun difensore ha partecipato attivamente a più gol di Dimarco (4, grazie a 1 gol e 3 assist) nei maggiori cinque tornei europei 23/24 – a 4 anche Frimpong e Caio Henrique. A riportarlo è il profilo Twitter di Opta Paolo, subito dopo il gol segnato dall’ex di giornata nella vittoria dell’Inter a Empoli.