“Accogliamo con grande favore e apprezzamento l’iniziativa annunciata oggi di rendere pubblici i dialoghi degli arbitri con le sale Var. Si tratta di una delle tante innovazioni inserite da Lega Serie A nel documento con le proposte di riforma elaborato a fine 2022 per innovare il calcio italiano e metterlo al passo con i progressi tecnologici degli ultimi anni”.
Così il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha dichiarato all’ANSA in merito all’accordo che
permetterà di ascoltare gli audio dei dialoghi tra i Var e i direttori di gara – per le partite del turno precedente – nella trasmissione di Dazn ‘Sunday night square’, a partire da domani.
“La tecnologia oramai offre sempre più un importante supporto agli arbitri nella gestione delle partite e, al tempo stesso, permette di rispondere a una domanda sempre più esigente, anche di trasparenza, dei milioni di spettatori dello sport più popolare al mondo – afferma ancora Casini -.
Ringrazio la Figc che, insieme a Dazn e grazie alla collaborazione del nostro IBC di Lissone, una vera eccellenza, hanno reso concreta questa innovazione.
Una visione comune delle diverse componenti del calcio italiano è fondamentale per migliorare la fruibilità dello spettacolo, anche agevolando la comprensione delle dinamiche legate allo sviluppo delle partite”.