LA PLATA, ARGENTINA - JUNE 11: Tommaso Baldanzi of Italy controls the ball during the FIFA U-20 World Cup Argentina 2023 Final match between Italy and Uruguay at Estadio La Plata on June 11, 2023 in La Plata, Argentina. (Photo by Tim Nwachukwu - FIFA/FIFA via Getty Images)


Dopo aver saltato la partita in Lettonia Tommaso Baldanzi torna a disposizione del ct dell’under 21 Carmine Nunziata. Una botta in allenamento lo aveva tenuto fuori dalla prima sfida dell’Under 21, ma stasera torna in campo in Turchia.

Lo stesso tecnico ha annunciato che Baldanzi ci sarà.

Le parole del tecnico:

“Baldanzi dà qualità, salta l’uomo e interpreta nel modo migliore il suo ruolo: sicuramente giocherà. Sono contento di aver recuperato anche Turicchia e di avere tutti a disposizione. La partita contro la Turchia è difficile: li abbiamo visti contro l’Irlanda, utilizzano lo stesso nostro sistema di gioco e hanno giocatori di qualità. Concedono qualcosa a livello difensivo, dovremo essere bravi ad avere la loro stessa intensità”.

Fazzini e Guarino? Non hanno giocato, ma ci sono e forse la mezzala potrebbe essere messo in campo nel corso del match.

Come funzionano le qualificazioni

L’Italia è a quota 1 punto nel girone: avanzeranno all’Europeo le nove vincitrici dei gruppi e le tre migliori seconde (senza contare i risultati contro le squadre classificate al sesto posto). Le altre sei seconde classificate accederanno agli spareggi del novembre 2024 per gli ultimi tre posti nella fase finale. L’Europeo è in programma nell’estate 2025 in Slovacchia.

Turchia-Italia si gioca alle 18.30, a Kocaeli, diretta Rai 2.