Non ancora omologato il risultato della seconda giornata del campionato Primavera Empoli – Roma terminata 5-3 in favore dei capitolini, giocata sul campo di Petroio a Vinci. Sul referto dell giudice sportivo si legge “sub iudice”.

Il regolamento del Campionato Primavera permette alle squadre di schierare 6 giocatori del 2004 e un solo calciatore fuori quota senza limiti di età.
Contro gli azzurri il tecnico dei giallorossi Federico Guidi (di Cerreto Guidi e cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, con esperienze importante anche nella Fiorentina e Coverciano) ha schierato dal primo minuto Chesti, Cherubini, Pisilli, Pagano, Keramitsis e D’Alessio, tutti 2004, più Louakima, classe 2003.

Al 27′ del primo tempo il francese è stato sostituito da Vetkal, nato nel 2004: in tal modo i classe 2004 in campo sono diventati 7.
L’Empoli ha presentato un ricorso, tra l’altro dopo aver protestato anche durante la gara.

Dopo quei cambi c’è stata una rimonta incredibile firmata da Riccardo Pagano, che con una doppietta e due assist ha trascinato la formazione capitolina verso i tre punti.

Gli azzurri contestano ai giallorossi un errore in termini di regolamento in riferimento ai fuoriquota utilizzati nel corso del match.

La diatriba tra i due club è sulla interpretazione del regolamento: il giocatore fuori quota senza limiti di età può essere anche un 2004?
Pare proprio di sì, può esserlo. Ma se gioca uno più grande non può essere sostituito.


Sul tema dell’utilizzo in contemporanea dei fuoriquota in campo: cosa dice il regolamento e cosa è successo tra Empoli e Roma.

L’esito del ricorso dovrebbe arrivare nella prossima settimana.

IL REGOLAMENTO
Il regolamento, modificato proprio in vista di questa stagione con l’età limite alzata trasformando il campionato per la categoria Under 20.

Se si parla di fuoriquota, il regolamento prevede l’utilizzo in contemporanea in campo di “sei giocatori del 2004 più un solo calciatore fuori quota senza limite di età”, per un totale di 7 elementi. Un solo ‘slot’ per il ‘fuoriquota speciale’.

Al minuto 27 del primo tempo Guidi ha fatto tre cambi, mandando in campo Vetkal al posto di Louakima. La Roma a quel punto si è ritrovata con sette 2004 in contemporanea perché anche Vetkal è di quell’annata.

Secondo l’Empoli non è corretto in termini di regolamento perché il calciatore 2003 non può essere sostituto da un altro calciatore fuoriquota, mentre per la Roma invece la sostituzione è lecita.

Sarà dunque il Giudice Sportivo, nei prossimi giorni, a interpretare il regolamento e decidere se omologare il punteggio di 5-3 oppure assegnare la sconfitta a tavolino alla squadra giallorossa.