Jacopo Fazzini e Tommaso Fazzini (foto figc.it)


Due Fazzini vestiti d’azzurro: Jacopo in Under 21, Tommaso con il beach soccer.
C’è tanto azzurro in questi giorni a Tirrenia. Se la Nazionale Under 21 prepara i primi due impegni nelle qualificazioni all’Europeo – venerdì a Jurmala contro la Lettonia e martedì 12 a Sakarya contro la Turchia -, quella di beach soccer è pronta a partire per Creta, sede dei Giochi del Mediterraneo su sabbia che precedono le EBSL Finals di Alghero. T
Tra le squadre di Carmine Nunziata ed Emiliano Del Duca un punto di contatto c’è. Anzi, due: i fratelli Jacopo e Tommaso Fazzini.
Centrocampista dell’Empoli il primo, classe 2003; giocatore del Viareggio il secondo, di due anni più grande. Le loro giovani carriere hanno preso strade diverse, ma l’azzurro li unisce.


“E’ bellissimo essere qui assieme”, hanno raccontato Jacopo e Tommaso alla Rai. “La passione per il calcio ci ha sempre accomunati – prosegue il fratello minore -. Lui sulla sabbia era molto più bravo, io invece me la sono sempre cavata meglio sull’erba”.

“Avendolo visto crescere, mi fa ancora strano vederlo in tv e in Serie A”, ammette Tommaso”. Le differenze tra calcio e beach soccer sono enormi: “L’unica caratteristica che li unisce è il fatto che si giochi con il pallone e con i piedi – spiega Tommaso, che nel beach soccer si è guadagnato il soprannome di “Principe” -. Ho iniziato a giocare sulla sabbia da bambino e durante le estati ho continuato a farlo. Parliamo di uno sport molto bello ed estremamente spettacolare, ma molto faticoso”. Da Viareggio è partito Marcello Lippi, allenatore campione del mondo nel 2006: “Lo abbiamo sempre ammirato sin da quando eravamo bambini”.

Tommaso, a segno nella finale che ha dato lo scudetto 2023 al Viareggio, è entrato nel giro azzurro dopo aver vinto il campionato Under 20 del 2021 ed essere stato nominato miglior giocatore, con il Ct Emiliano Del Duca che lo ha progressivamente inserito nella rosa della Nazionale; Jacopo, invece, dopo aver vestito la maglia dell’Under 20 e dopo aver partecipato al primo stage dell’Under 21 in vista dell’Europeo in Romania e Georgia è nella lista dei convocati per le prime partite del nuovo biennio. “Ho tanti obiettivi a breve e lungo termine – le parole del giocatore dell’Empoli, uno dei tre convocati del club toscano assieme a Guarino e Baldanzi -. Sogno il primo gol in Serie A e la salvezza con la mia squadra, e poi ovviamente spero di andare all’Europeo tra due anni con l’Under 21. Abbiamo traguardi importanti da raggiungere e grazie al nostro lavoro e a quello di mister Nunziata, che ritrovo con piacere dopo averlo avuto anche nelle Nazionali giovanili, possiamo farcela”.

Sarà invece un settembre molto intenso per la Nazionale di beach soccer: da Creta, la squadra si sposterà ad Alghero, sede delle finali delle EBSL Finals, l’Europeo su sabbia. “Vogliamo iniziare bene con i Giochi del Mediterraneo (l’Italia esordirà sabato 9 contro l’Egitto in un girone che comprende anche il Portogallo, ndr), portando a casa una medaglia, poi penseremo alle Finals di Alghero”. Con un occhio, reciproco, alle partite del fratello…

IN LETTONIA. La Nazionale Under 21, dopo l’allenamento di questa mattina al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, è in partenza per Riga: una volta atterrati nella capitale della Lettonia, il trasferimento a Jurmala, sede della gara che segnerà l’esordio del nuovo tecnico Carmine Nunziata, che coincide con la prima partita del girone di qualificazione all’Europeo.