Tommaso Baldanzi - foto empolifc.com


Il 2003 più chiacchierato del calciomercato estivo. Si è parlato di Milan a primavera, del Napoli, della Juventus ma anche e soprattutto della Fiorentina.

Il fatto che l’Empoli abbia ceduto Vicario e Parisi è significato molto per la sua permanenza in azzurro. L’Empoli non aveva bisogno di cederlo dopo aver incassato quelle due cessioni.

E quindi ha tenuto duro nonostante le offerte per Baldanzi.

Il suo agente, Federico Pastorello, ha parlato ai microfoni di Sportmediaset: “La Fiorentina è il club che si era avvicinato di più, avevamo fatto alcuni discorsi. E li avevamo fatti anche con la Roma. Baldanzi è un 2003, il più grande talento della sua classe in Italia, l’unico che ha giocato con una certa regolarità. Purtroppo non siamo riusciti a trovare l’acquirente giusto, anche perché lui non era pronto a guardare fuori dall’Italia, pertanto le squadre che potevano prendere erano ridotte, anche per una questione di ruolo. Ma restare ad Empoli è stata la decisione giusta, perché è ancora giovane, può crescere, ha la chance di sbagliare senza troppa pressione. Sono sicuro che Tommaso sarà un giovane protagonista di questo campionato”.

In ogni caso è tutto rimandato alla prossima sessione di mercato, forse anche a quella invernale.

Molto dipenderà dal rendimento dell’Empoli e del trequartista.