Razvan Marin (foto empolifc.com)


Domenica 17 settembre alle 20.45, stadio ‘Olimpico’ di Roma, gli azzurri tornano a giocare contro la Roma di Mourinho e Lukaku.

Ci sono 12 giorni per lavorare, mettere in forma i nuovi arrivati e pensare a un Empoli più quadrato e performante.

Ma saranno comunque numerose le assenze per le nazionali.

Nove i giocatori convocati, molti sono quelli che erano presenti nell’undici titolare con la Juventus, da Paolo Zanetti presentato come la ‘squadra tipo’ ad oggi dell’Empoli.

Tyronne Ebuehi è stato convocato dalla nazionale nigeriana per l’ultima sfida di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa contro São Tomé e Príncipe in programma domenica 10 settembre alle ore 18.00 al Godswill Akpabio International Stadium di Uyo. Per lui quindi trasferta in Nigeria e rientro presumibile fra lunedì e martedì della settimana prossima.

Razvan Marin è stato convocato dalla nazionale romena per le sfide di qualificazione ai prossimi Europei del 2024 contro Israele (sabato 9 settembre alle 20.45 all’Arena Națională di Bucarest) e Kosovo (martedì 12 settembre alle ore 20.45 all’Arena Națională di Bucarest). Marin gioca in patria e potrebbe essere a Empoli mercoledì 13 e sostanzialmente farsi due o massimo tre allenamenti prima di Roma.


Tommaso Baldanzi, Jacopo Fazzini e Gabriele Guarino sono stati convocati dalla Nazionale Under 21 del tecnico Carmine Nunziata per le prime sfide di qualificazione all’Europeo del 2025: l’Italia affronterà prima la Lettonia (venerdì 8 settembre allo Stadio Slokas di Jurmala alle ore 16.00 italiane, le 17 locali) e poi la Turchia (martedì 12 settembre alle ore 18.30 italiane, le 19.30 in Turchia, allo Stadio Yeni Sakarya Atatürk di Sakarya).
Trasferte niente male per il trio dell’Under 21 fra Lettonia e Turchia e rientro mercoledì 13 settembre, e stesso discorso per Marin, forse tre allenamenti con Zanetti prima dei giallorossi.

Etrit Berisha e Ardian Ismajli sono stati convocati dalla nazionale albanese per le prossime due partite di qualificazione agli Europei di Germania 2024 contro la Repubblica Ceca (giovedì 7 settembre alle ore 20.45 alla Fortuna Arena di Praga) e la Polonia (domenica 10 settembre alle ore 20.45 al Air Albania Stadium di Tirana). Facile il loro rientro lunedì.

Stiven Shpendi è stato convocato dalla nazionale albanese Under 21 per le prime sfide di qualificazione agli Europei 2025 contro l’Armenia (venerdì 8 settembre alle ore 17:00 al City Stadium di Abovyan) e la Romania (martedì 12 settembre alle ore 18.30 all’Elbasan Arena di Elbasan). Trasferta in Armenia e poi rientro in Albania per l’attaccante che si allenerà bene da giovedì.

Il nostro Bartosz Bereszynski è stato convocato dalla nazionale polacca per le sfide di qualificazione ai prossimi Campionato Europei contro le Isole Fær Øer (giovedì 7 settembre alle ore 20.45 al PGE Narodowy Stadion di Varsavia) e l’Albania (domenica 10 settembre all’Air Albania Stadium di Tirana).

Il polacco giocherà contro Berisha e Ismajli e da lunedì dovrebbe essere a Empoli.

Insomma saranno molte le defezioni e pochi gli allenamenti a ranghi completi.