E adesso, a mercato chiuso, con la rosa definitivamente stabilita, o quasi (domani partirà ufficialmente anche Haas) Paolo Zanetti può fare varie scelte.
Con il rientro di Fazzini in piena forma e l’arrivo di Maleh, con la presenza di Cancellieri, Giasy e Cambiaghi, e ovviamente con un Baldanzi sostanzialmente inamovibile dalla formazione titolare, le soluzioni possono essere tante.
E così anche i moduli da mettere in campo, anche se possono cambiare, a seconda delle fasi di possesso palla o non possesso, più volte nella stessa partita.
Per esempio con la Juventus la posizione di Fazzini, che al momento consideriamo fra i titolari, può avere un ruolo importante nella tattica azzurra.
Se schierato come mezzala a sinistra l’Empoli giocherebbe con il 4 3 3 (Marin e Grassi gli altri di centrocampo); spostato poco più avanti, con Baldanzi largo a destra, il modulo torna ad essere il 4-2-3-1 che abbiamo visto nelle ultime settimane anche nello scorso campionato.
La linea è davvero sottile e questo movimento può essere fatto anche da Maleh, più difficile invece quando in campo c’è Cancellieri che nasce esterno alto e difficilmente può fare la mezzala.
Per esempio, l’ultimo precedente con la Juve in casa, con l’Empoli vincente 4-1, vedeva gli azzurri con il 4-2-3-1: Fazzini centrale contornato da Cambiaghi a sinistra e Akpa Akpro a destra, Caputo centravanti. Baldanzi era in Argentina per il mondiale Under 20.
Quindi, in attesa della conferenza stampa di domani, sabato a pranzo, del tecnico Zanetti la probabile formazione potrebbe essere con il 4-3-3:
1 Perisan; 24 Ebuhei, 34 Ismajli, 33 Luperto, 13 Cacace;
18 Marin, 5 Grassi, 21 Fazzini;
35 Baldanzi, 19 Caputo, 28 Cambiaghi.
Ripetiamo bastano pochi metri di avanzamento per una delle mezzale e si passa al 4-2-3-1.
Domani Zanetti sarà più chiaro, certo è che in organico ci sono elementi che possono far schierare tanti moduli, non ultimo il 4-3-1-2, con Baldanzi trequartista, Cambiaghi (Cancellieri)-Caputo (Destro) coppia offensiva; oppure il 4-3-2-1: con trequartisti Baldanzi-Cancellieri e un attaccante.