Partita Empoli Hellas Verona


Nella tarda serata di ieri, venerdì, alla vigilia della gara contro il Monza è arrivato il report medico su Elia Caprile.

Non sarà il primo perché il giocatore verrà sottoposto ad altri esami, ma comunque, rispetto a quelle che erano i timori iniziali, le poche righe della nota stampa sul sito nascondono una notizia importante che può avere un notevole peso sulle scelte di mercato azzurre.

“….gli accertamenti eseguiti questo pomeriggio sul calciatore Elia Caprile hanno confermato l’ipotesi di lesione capsulo legamentosa della caviglia destra. Il calciatore proseguirà il trattamento fisioterapico e riabilitativo già intrapreso con lo staff sanitario azzurro”.

Che cosa significa tutto questo?

Che sì, la distorsione alla caviglia è stata notevole e la situazione è grave e i due mesi di stop ci dovranno essere, tutti. Ma significa che l’elongazione dell’articolazione non ha comportato problemi ai tendini, che rappresentava la grande paura per Caprile e l’Empoli e che avrebbe portato con ogni probabilità all’intervento chirurgico. Se oltre allo sfilacciamento dei legamenti, un classico delle distorsioni alla caviglia, ci fosse stato interessamento di qualche tendine, lo stop sarebbe stato molto più lungo.

Ecco dunque che questo report medico potrebbe influenzare il mercato.

Le scelte dell’Empoli potrebbero essere due o tre:

  • acquistare un secondo/terzo portiere che faccia riserva a Perisan, ora titolare. E attendere il recupero di Caprile da qui a novembre. Questa è la mossa minima e assolutamente necessaria visto che oggi a Monza in panchina ci sono solo due ragazzini: Stubljar e Seghetti della Primavera;
  • acquistare un primo portiere, titolarissimo e affidabile con Perisan ancora secondo. Poi si capiranno le condizioni di Caprile nel corso delle settimane. Opzione non semplice perché c’è da convincere un portiere a venire a Empoli per giocare titolare e mettersi di fatto in concorrenza certa con il titolare in fase di rientro.
  • terza opzione, mettersi già d’accordo per un prestito solo fino a gennaio. Sia per l’eventuale sostituto di Caprile, sia eventualmente col Napoli per riportarlo alla base e puntare da subito tutto sull’altro. Difficilissimo

I nomi fatti ieri, Cragno, Carnesecchi e Dragowski, sono opzioni a cui sicuramente Accardi potrà aggiungere sorprese e colpi inattesi, come spesso accade.

La sensazione è che molto dipenderà dalla prestazione odierna di Perisan a Monza.