Non avevamo il minimo dubbio, ma le cronache delle prime uscite della Fiorentina corroborano la convinzione.

Fabiano Parisi si conferma giocatore di livello, professionista esemplare e ragazzo dalla grande ‘fame’.

Se a tutto questo associamo una tecnica sopraffina abbinata a una velocità di esecuzione con pochi eguali, beh, il risultato è quello a cui il popolo del ‘Castellani’ abituato e che adesso vede i tifosi viola impressionati.

Parisi, ‘Fabio’ per il tecnico Italiano, si è già conquistato la fascia sinistra, anche grazie al suo fisico leggero e già in palla.

Il terzino (ma questa connotazione tattica è davvero limitativa per l’ormai ex azzurro) ci mette anche quella voglia e quella ‘cazzimme’ che fa la differenza.

Ed ecco che, come ci si attendeva, per lui già si parla di sviluppi della posizione in campo, come per esempio essere avanzato all’altezza della trequarti, anche per non chiudere del tutto il capitano della Fiorentina, quel Biraghi che potrebbe rischiare di perdere il posto da titolare sulla mancina.

Insomma la Fiorentina ha fatto un bel colpo, si sapeva, e crediamo che il ct Mancini non aspetterà molto per inserire in maniera stabile Fabiano in Nazionale. Per lui la trasferta per rispondere alle eventuali convocazioni a Coverciano sarà davvero nell’ordine di qualche minuto, quasi una passeggiata.

All’Empoli il merito di aver creduto in lui, di averlo seguito, cercato e preso da Avellino portandolo al ‘Castellani’ per farlo crescere ed esplodere grazie a tre tecnici che lo hanno aspettato e lanciato, da Dionisi a Zanetti, passando per Andreazzoli.