I giocatori abbracciano Zanetti dopo il gol (foto Empoli FC)
(foto Empoli FC)


Si gioca allo Stadio Carlo Castellani la sfida Empoli-Lazio, ultimissima partita di campionato in Serie A, la trentottesima. Di seguito trovate gli aggiornamenti LIVE col tabellino, alla fine del match spazio a pagelle, cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: POCO – L’Empoli non è nella sua miglior serata, ma stavolta possiamo perdonarlo. Con Caputo assente e tanti sul piede di partenza, la squadra di Zanetti prova a impostare dal basso ma la Lazio ha più convinzione e crea. Subito è Luis Alberto a tirare da fuori ma Vicario, forse memore dell’esordio di due anni fa così così coi laziali, inizia una bella serata. L’Empoli è sospinto da Akpa Akpro un po’ arruffone mentre Cambiaghi è ben chiuso da una delle migliori difese d’Europa, numeri alla mano. Sul finale di tempo la Lazio meriterebbe pure la rete perché schiaccia gli azzurri nell’area e tre volte viene fermata dalla difesa toscana. Al 34′ Immobile a botta sicura dopo un corner tira forte, deviazione sopra la traversa. Al 38′ schema su punizione, Vecino la piazza da fuori ma Vicario la respinge di piede. Al 41′ Vicario fa la parata più bella uscendo su un pallonetto di Immobile e deviando con la mano destra un gol fatto.

SECONDO TEMPO: LA LAZIO VINCE – C’è poco da dire sulla ripresa. Arriva subito il gol con Romagnoli, abile a saltare sul primo palo su un bel cross da corner di Luis Alberto, in uno schema in puro stile Sarri. La Lazio tiene il pallino del gioco e va vicina alla rete al 65′ con Immobile e sempre con l’ex granata all’82’ ma in entrambi i casi è Vicario a essere protagonista. Si segnala anche un rosso a Cambiaghi al 90′ poco dopo il primo vero tiro azzurro, sempre di Cambiaghi ma parato da Provedel. Nel finale un contropiede della Lazio porta al raddoppio: Immobile riceve a destra, serve Luis Alberto al limite, tiro di prima e palla a fil di palo. Il risultato conta poco, c’è solo da applaudire il gruppo Empoli che si è salvato in carrozza. Tanti saluti a Vicario, Cambiaghi, Parisi eccetera, un abbraccio caloroso per una stagione infinita ma bellissima.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6,5 (83′ Ujkani sv); Stojanovic 5,5, Walukiewicz 6, Luperto 6, Cacace 5,5; Grassi 6 (56′ Henderson 6), Bandinelli 6 (76′ Haas sv ); Akpa Akpro 6,5, Fazzini 6 (83′ Satriano sv), Cambiaghi 6; Piccoli 5,5 (74′ Destro 5,5). Allenatore: Zanetti 6.

EMPOLI-LAZIO 0-2
Marcatori
: 48′ Romagnoli (L), 90′ Luis Alberto (L).
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario (83′ Ujkani); Stojanovic, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Grassi (56′ Henderson), Bandinelli (76′ Haas); Akpa Akpro, Fazzini (83′ Satriano), Cambiaghi; Piccoli (74′ Destro). A disposizione: Perisan, Renzi, Parisi, Vignato, Ismajli, Tonelli, Destro, Pjaca. Allenatore: Zanetti.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli (71′ Casale), Pellegrini; Milinkovic-Savic (90′ Bertini), Vecino (71′ Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (63′ Zaccagni). A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, Basic, Cancellieri, Radu, Lazzari, Gonzalez, Marcos Antonio. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Massimi.
Ammoniti: Akpa Akpro (E), Cambiaghi (E), Milinkovic-Savic (L), Vecino (L).
Espulsi: 89′ Cambiaghi (E).

Gianmarco Lotti e René Pierotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Lazio, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli.