(foto Empoli Fc)


Si è giocata allo Stadio Bentegodi di Verona la sfida Verona-Empoli, valevole per la penultima giornata di Serie A. Di seguito spazio a tabellino, cronaca e pagelle.

PRIMO TEMPO: CHIFFI CHE FAI – Sarà il caldo, sarà che al Bentegodi aleggia un po’ di timore nei gialloblu, ma il primo tempo è da ricordare solo per la prestazione di Chiffi. Il fischietto padovano fa capire fin da subito all’Empoli che sarà un pranzo lungo e indigesto. Le occasioni sono poche: per il Verona si vede solo Ngonge che al 14′ su un errore di Luperto manda fuori, al 24′ e al 39′ di testa impegna un attento Vicario. L’Empoli è nelle incursioni di Fazzini e nel dinamismo di Akpa Akpro e Cambiaghi, mentre davanti Piccoli – al posto di un febbricitante Caputo – sgomita e si fa valere. E poi c’è Chiffi: prima giudica da giallo un intervento da ultimo uomo di Cabal, poi al 19′ non vede la gomitata violenta sempre di Cabal a Ebuehi in area, sarebbe stato rigore netto e rosso. Su quell’azione poi è Cacace a colpire in porta di destro davanti a Montipò ma il portiere è bravo a parare. L’Empoli gioca bene e dà l’impressione di poter affondare quando vuole, ma, fidatevi, ogni volta che prova andare avanti c’è un fischio di Chiffi a bloccare tutto.

SECONDO TEMPO: ANCORA TU – Il secondo tempo è brutto sotto tutti i punti di vista. Sia perché l’Empoli sceglie un assetto con le due punte e con un Destro invisibile, sia perché ancora una volta la fa da padrone il signor Chiffi. Non ci sono troppe occasioni, l’Empoli ci prova al 57′ con Ebuehi su punizione di Cacace ma il nigeriano di testa si mangia un bel gol. Entra Gaich ed è decisivo, ma lo è anche Chiffi che in occasione del gol non vede un mani di Ngonge prima che il Verona perda e riprenda il pallone. La sfera arriva sempre a Ngonge che tira da fuori, Vicario respinge malissimo sui piedi di Gaich, tap.in vincente dell’argentino al 61′. La partita si affievolisce un po’ e il Verona compie falli su falli a spezzare la manovra azzurra, Chiffi spesso è silente. Lo è anche all’80’ quando Stojanovic cade in area, c’è il tocco? Chi lo sa, il Var dice no. Il Verona avrebbe pure la possibilità di chiuderla con Gaich all’81’ ma l’ex Benevento spara fuori da buona posizione. La squadra di Zanetti preme in avanti nel finale e Luperto nel recupero fa pure il centravanti, ma Montipò è super sia su una bomba di Grassi sia su un altro tiro di Stojanovic al 94′. Ma è proprio Stojanovic a riscrivere la storia al 96′: doppio passo e tiro in diagonale, Magnani la devia e batte Montipò, pari giusto.

PAGELLE EMPOLI : Vicario 5.5; Ebuehi 6 (77′ Stojanovic 6.5), Luperto 6, Ismajli 6, Cacace 6.5; Grassi 6.5, Haas 5.5 (67′ Henderson 6); Akpa Akpro 6 (77′ Vignato 6), Fazzini 6.5 (57′ Destro 5.5), Cambiaghi 6; Piccoli 6.5 (57′ Satriano 6). Allenatore: Zanetti 6.

HELLAS VERONA-EMPOLI 1-1
Marcatori
: 61′ Gaich (V), 96′ Stojanovic (E).
HELLAS (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal (46′ Ceccherini); Terracciano (59′ Gaich), Sulemana, Veloso (59′ Faraoni), Depaoli; Tameze (75′ Abilgaard), Ngonge (83′ Coppola); Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Verdi, Hrustic, Braaf, Kallon, Cisse, Joselito, Cazzadori. Allenatore: Zaffaroni-Bocchetti.
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi (77′ Stojanovic), Luperto, Ismajli, Cacace; Grassi, Haas (67′ Henderson); Akpa Akpro (77′ Vignato), Fazzini (57′ Destro), Cambiaghi; Piccoli (57′ Satriano). A disposizione: Perisan, Ujkani, Pjaca, Ignacchiti, Tonelli, Angori. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Chiffi.
Ammoniti: Cabal (V), Veloso (V), Gaich (V), Ceccherini (V).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Verona-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento per l’ultima giornata, Empoli-Lazio.