(foto Empoli Fc)


Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli si è giocata Empoli-Juventus, gara valida per la terzultima giornata di Serie A. Di seguito spazio a tabellino, pagelle e cronaca.

PRIMO TEMPO: BRAVI – Il primo tempo dell’Empoli non inizia benissimo, ma prosegue come un sogno. La Juventus è scossa dal -10 arrivato mentre la squadra si riscaldava, ma parte a spron battuto sfruttando le fasce e le palle da fermo. Al 6′ su corner Vlahovic cicca il tiro, Milik prova il tap-in in scivolata ma Vicario è pronto. Il portiere empolese fa bella figura anche quattro minuti dopo, Kostic scende da sinistra e spara, ma il friulano respinge. Il primo materiale da Var è al 13′: angolo di Miretti, Milik imperioso di testa spacca la traversa, la palla danza sulla linea e Gatti segna, ma Bremer spinge Vicario e Ayroldi – con l’aiuto da casa – annulla giustamente. L’arbitro non ha dubbi al 18′, il momento in cui cambia la partita. Cambiaghi su una seconda palla è un giaguaro, Milik invece fa la figura del cavedano, lo stende e dà rigore, Caputo tira forte ed è 1-0. Il Castellani esulta e sulle ali dell’entusiasmo si gode anche il raddoppio al 21′: angolo di Fazzini, Grassi tira su Akpa Akpro che devia, Szczesny fa un paratone ma Luperto è lesto a insaccare. Il Var controlla offside, mani, carte di identità e codici fiscali, ma poi può solo dare la rete. La Juve si getta in avanti ma crea poco, compressa bene dall’Empoli: al 24′ Bremer spreca dal dischetto al volo di destro, al 31′ Rabiot sfiora di millimetri l’incrocio tirando da Vitolini. Nel finale di primo tempo Vicario è pazzesco con un’uscita fuori area su Vlahovic lanciato a gol sicuro, intervento alla Nesta sul pallone e tanti applausi.

SECONDO TEMPO: WOW – La ripresa si apre col brivido perché Vlahovic ha una bella palla per riaprirla ma poi sono tutti applausi. Al 48′ Akpa Akpro si traveste da Vallanzasca e fa una rapina elegante a Bremer, si invola verso la porta e vede Caputo, Ciccio fa lo scavetto e segna: è il primo squillo agli autori dei prossimi libri di storia. L’Empoli potrebbe pure fare poker (spoiler, lo farà, ma più avanti) con Bandinelli al 53′ ma manda alto, poi al 57′ Fazzini calcia in bocca al portiere. La Juve ci prova in tutti i modi e la riapre con un po’ di fortuna all’85’: Chiesa prende un cross da sinistra, tiro lento e Vicario lo lascia passare. C’è tanta tensione ma nel finale ecco il 4-1, storico. Piccoli prima si fa murare da Szczesny in contropiede, poi dopo l’angolo riceve da un rimpallo e fulmina il portiere con un tiro dal limite dell’area piccola. Parte la festa al triplice fischio, è una serata di quelle che rimangono come il 4-2 al Napoli, come il 2-1 alla Fiorentina, è una serata per cui vale la pena essere empolesi. Complimenti a tutti a partire da Paolo Zanetti, uno dei migliori allenatori di questa Serie A. Superato il punteggio di Andreazzoli (e qui si zittiscono in tanti) e una partita da tatuarsi sul cuore. GRANDISSIMI!

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6,5; Ebuehi 7, Ismajili 7, Luperto 7,5, Parisi 7; Grassi 7,5, Bandinelli 6,5 (68′ Haas 6); Akpa Akpro 7,5 (87′ Stojanovic sv), Fazzini 6,5 (78′ Henderson 6), Cambiaghi 7 (78′ Pjaca 6,5); Caputo 7,5 (87′ Piccoli 7). Allenatore: Zanetti 7,5.

EMPOLI-JUVENTUS 4-1
Marcatori
: 18′ rig. Caputo (E), 21′ Luperto (E), 48′ Caputo (E), 85′ Chiesa (J), 93′ Piccoli (E).
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli (68′ Haas); Akpa Akpro (87′ Stojanovic), Fazzini (78′ Henderson), Cambiaghi (78′ Pjaca); Caputo (87′ Piccoli). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Satriano, Destro, Tonelli, Vignato. Allenatore: Zanetti.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro (63′ Rugani); Barbieri (46′ Chiesa), Miretti (46′ Paredes), Locatelli (60′ Di Maria), Rabiot, Kostic; Milik (60′ Kean), Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Iling, Riccio, Sersanti. Allenatore: Allegri.
Arbitro: Ayroldi.
Ammoniti: Parisi (E), Rabiot (J), Bandinelli (E), Paredes (J).

Gianmarco Lotti e René Pierotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Juve, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento domenica 28 maggio con Verona-Empoli.