(foto Empoli Fc)


Si è giocata Sampdoria-Empoli allo Stadio Luigi Ferraris per la giornata numero trentacinque del campionato di Serie A. L’Empoli è salvo! Di seguito spazio a tabellino, cronaca e pagelle.

PRIMO TEMPO: SVAGATI – L’Empoli gioca un buon primo tempo ma patisce dietro, è sbadato in occasione del gol doriano e maledice l’infortunio di Walukiewicz, che toglie qualche certezza. E pensare che gli azzurri iniziano bene, al 5′ Caputo va in scivolata su un cross di Parisi alla Di Lorenzo ma Ravaglia è pronto e para. Al 7′ è Cambiaghi a prender palla su filtrante geniale di Henderson e a calciarla vicino all’incrocio. La grande occasione per la Samp arriva al 13′, Zanoli ha un rigore in movimento a porta quasi vuota e sparacchia in curva. Sembra che l’Empoli possa passare in vantaggio con Henderson, imbeccato da un vivissimo Baldanzi, o con Ebuehi e Caputo che si pestano i piedi a porta vuota su una respinta difettosa di Ravaglia, ma la palla non entra. Non lo fa neppure al 34′ quando Baldanzi rientra dalla fascia, calcia teso in mezzo, Henderson lascia sfilare e Ravaglia ha un riflesso super. Un minuto e la difesa, priva di Walu infortunato poco prima, sbanda, la punisce Zanoli. Una prima conclusione vede gli azzurri molli, la palla torna a Quagliarella che si allarga a sinistra e crossa, in mezzo sono tutti fermi e Parisi guarda Zanoli calciare male, la sfera batte in terra e lemme lemme batte un Vicario immobile. Pessimo epilogo per un primo tempo non brutto, forse interpretato con svagatezza.

SECONDO TEMPO: SALVI – Nel secondo tempo c’è poco da dire: l’Empoli non gioca ma con un episodio si prende la salvezza. La Sampdoria va vicina alla rete due volte con Gabbiadini, su punizione al 51′ e con una zampata al 75′, ma in entrambi i casi è Vicario a salvare gli azzurri. E l’Empoli? L’Empoli sembra quasi accontentarsi del risultato, che non sarebbe una cattiva idea se solo fosse un risultato favorevole. Entrano Pjaca, Destro, Akpa Akpro e Piccoli ma sono gli unici momenti salienti della ripresa della squadra di Zanetti. La Sampdoria amministra il vantaggio e rischia solo al 64′ quando Ebuehi si allunga troppo il pallone su Ravaglia in uscita. Doveva essere una bella serata, sembra quasi trasformarsi in una delle prestazioni più opache. La salvezza però arriva grazie a Piccoli al 93′: palla in mezzo di Akpa Akpro, la difesa sbaglia a rinviare e Piccoli tira dal dischetto battendo Ravaglia. Partita bruttina ma salvezza enorme. Come direbbe Lundini, VA BENE LO STESSO!!! Grande Empoli, l’anno prossimo sarà Serie A.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6.5; Ebuehi 5, Walukiewicz 6 (32′ Ismajli 5.5), Luperto 5.5, Parisi 5; Grassi 6 (85′ Akpa Akpro 6.5), Marin 6, Henderson 6 (56′ Destro 6); Baldanzi 6 (56′ Pjaca 5.5); Cambiaghi 5.5 (85′ Piccoli 6.5); Caputo 6. Allenatore: Zanetti 6.

SAMPDORIA-EMPOLI 1-1
Marcatori
: 35′ Zanoli (S), 90+3′ Piccoli (E).
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione (81′ Murru); Zanoli, Winks, Rincòn, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella (67′ Lammers). A disposizione: Turk, Tantalocchi, Murillo, Oikonomou, Malagrida, Ilkhan, Paoletti, Segovia, Cuisance, De Luca, Rodriguez. Allenatore: Stanković.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz (32′ Ismajli), Luperto, Parisi; Grassi (85′ Akpa Akpro), Marin, Henderson (56′ Destro); Baldanzi (56′ Pjaca); Cambiaghi (85′ Piccoli); Caputo. A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Fazzini, Bandinelli, Tonelli, Haas, Vignato. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Feliciani.
Ammoniti: Amione (S), Djuricic (S), Pjaca (E), Cambiaghi (E), Gabbiadini (S), Parisi (E).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Sampdoria-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su FacebookOgni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Empoli-Juventus lunedì 22 maggio alle 20.45.