(foto Empoli Fc)


Si è giocata Empoli-Salernitana, gara valida per la giornata numero trentacinque di Serie A, allo Stadio Carlo Castellani. Di seguito spazio a tabellino, pagelle e cronaca.

PRIMO TEMPO: OCHOA POI CAMBIAGHI – C’era da aspettarselo, ma la realtà dei fatti lo conferma: l’Empoli è arrembante, la Salernitana guardinga, gli azzurri partono meglio e vanno avanti con merito. Con un 4-2-3-1 quasi inedito (Baldanzi a sinistra, Cambiaghi a destra, Henderson centrale) la squadra di Zanetti ci mette poco a schiacciare gli ospiti nella loro metà campo, macinando gioco e trovando un gran bel gol. Andiamo per gradi perché di mezzo ci si mette Ochoa due volte. La prima all’11’: angolo di Marin, testata di Caputo e il messicano ha un riflesso mostruoso sulla linea. Poi al 16′: Baldanzi va al tiro dal limite, Pirola respinge, Cambiaghi prova a sfondare da fuori ma Ochoa vola e la toglie da sotto la traversa. La manovra corale dell’Empoli è perfetta al 38′, quando Caputo trova l’inserimento di Ebuehi sulla destra, il nigeriano crossa e Cambiaghi in stato di grazia si tuffa di testa a battere il portiere. Quello visto nel primo tempo è un signor Empoli.

SECONDO TEMPO: QUASI SALVI – Se si vuole, l’Empoli della ripresa è ancora più bello. Tiene il campo in maniera egregia, crea occasioni, dietro rischia pochissimo e ha il solo difetto di staccare la spina prima del tempo. Al 52′ c’è spazio per la moviola per un tocco su Marin in area, ma non sembra esserci niente e Volpi lascia correre. Al 61′ Caputo può raddoppiare, cerca di anticipare Ochoa in uscita su palla di Baldanzi ma il messicano è ancora pronto. Sono minuti intensi e l’Empoli crea tantissimo, al 63′ Baldanzi salta tutti e dalla linea di fondo mette sulla linea di porta a Caputo, anticipato in extremis; corner di Marin, Ebuehi stacca in stile Empoli-Samp e prende la traversa. Il gioco va avanti e l’Empoli prende un altro corner, al 64′, sul quale la sfera arriva a Ebuehi apparentemente in offside, il nigeriano passa sulla linea a Caputo che segna. Gol annullato per fuorigioco, anzi no, perché Volpi si fa suggerire da Lissone e dopo tre minuti vede che il tocco per Ebuehi è di un campano, è tutto buono. L’Empoli gioca sulle ali dell’entusiasmo e può triplicare con Parisi che fa la barba al palo da fuori, ma poi si mette a sedere prima del tempo. All’85’ Vicario respinge di gamba un tiro da fuori, Piatek è una volpe e segna su tap-in riaprendo tutto. C’è spazio per un gol annullato a Pjaca all’88’ per fuorigioco (ma gran pezzo di bravura del croato, destro sotto l’incrocio) e poi è solo Salernitana. Quando i minuti sono 94 è Mazzocchi a avere sul sinistro – non il suo piede – la palla del pari, ma il tiro è fuori. L’ansia è alta ma l’Empoli trova tre punti vitali, +11 sullo Spezia e salvezza lì. Bastava avere fiducia, grandi ragazzi.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6,5; Ebuehi 7 (86′ Stojanovic sv), Walukiewicz 6,5, Luperto 6,5, Parisi 6; Grassi 7, Marin 6,5, Henderson 6 (60′ Akpa Akpro 6,5); Baldanzi 6 (77′ Bandinelli sv); Cambiaghi 7,5 (77′ Pjaca 6,5), Caputo 6,5 (86′ Destro sv). Allenatore: Zanetti 7.

EMPOLI-SALERNITANA 2-1
Marcatori: 38′ Cambiaghi (E), 64′ Caputo (E), 85′ Piatek (S).
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (86′ Stojanovic), Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Henderson (60′ Akpa Akpro); Baldanzi (77′ Bandinelli); Cambiaghi (77′ Pjaca), Caputo (86′ Destro). A disposizione: Perisan, Ujkani, Fazzini, Cacace, Satriano, Destro, Piccoli, Vignato, Ismajli, Haas, Tonelli. Allenatore: Zanetti.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Bronn, Lovato, Pirola (46′ Kastanos); Sambia (46′ Daniliuc), Coulibaly (66′ Bohinen), Vilhena (87′ Nicolussi Caviglia), Mazzocchi; Maggiore (46′ Piatek), Botheim; Dia. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Bonazzoli, Ekong, Sfait, Iervolino. Allenatore: Sousa.
Arbitro: Volpi.
Ammoniti: Lovato (S), Bronn (S), Baldanzi (E), Destro (E).

Gianmarco Lotti e René Pierotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Salernitana, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Sampdoria-Empoli lunedì 15 maggio alle 20.45.