(foto US Sassuolo)


Si è giocato al Mapei Stadium Sassuolo-Empoli, sfida valida per la trentaduesima giornata di Serie A. Di seguito spazio a tabellinopagelle e cronaca.

PRIMO TEMPO: QUASI DOMINIO – L’Empoli del primo tempo del Mapei è più sprint del solito, Zanetti si è fatto sentire evidentemente. Approccia benissimo fin dal primo secondo, complice un atteggiamento più molle del Sassuolo, e merita il vantaggio. Il gol arriva all’11’ ed è un gioiello di Cambiaghi. L’ex atalantino prende palla a centrocampo, si invola in contropiede verso l’area, ne salta due al limite e col sinistro anticipa Consigli. Il gol dà fiducia all’Empoli e a un Cambiaghi che gioca a tutto campo e gli riesce tutto, come al 19′ quando pesca Baldanzi in area, il 35 calcia e Tressoldi salva sulla linea con Caputo pronto a ribadire in gol. Empoli pimpante anche quattro minuti dopo, un corner di Marin non viene toccato da nessuno e bacia l’incrocio dei pali nello stupore generale. Il Sassuolo si vede due mezze volte al 27′ e al 29′: prima Laurienté mastica un tiro che Defrel non riesce a deviare dentro, poi Lopez prova la bomba al volo da venticinque metri ma Vicario è attento. Gli azzurri rimangono attenti, focalizzati al 100% sulla partita e per poco non raddoppiano al 41′: Bandinelli imbuca per Caputo, il buon Ciccio grazia la sua ex squadra mandando sul palo solo davanti al portiere.

SECONDO TEMPO: DISASTRO – Nella ripresa succede poco e quel che succede non è bello. Prima di vedere una chiara occasione da rete bisogna aspettare il 71′, nonostante il pressing del Sassuolo, che comunque non ha veemenza o mordente tali da impensierire. L’Empoli fa buona guardia, gestisce il vantaggio e prova a sfondare, come si conviene in questi casi. A venti dalla fine Henrique impegna Vicario nella prima parata, poi è Caputo a segnare il due a zero ma l’ex di turno è in netto fuorigioco. Quando la sfida sembra cambiare, ovvero al 75′ per il rosso a Pinamonti per proteste, ecco che l’Empoli si siede sugli allori. All’82’ il Sassuolo fa girare palla da una parte all’altra come se a essere in dieci fosse l’Empoli, Henrique trova dalla parte opposta al lato corto dell’area Berardi che, solissimo, al volo di sinistro beffa Parisi e Vicario e la piazza all’angolino. Nel finale l’Empoli è anche sfortunato perché una punizione di Marin lambisce il palo e, nel recupero, un tiro-cross di Satriano centra la traversa. All’ultimo secondo Cacace rovina in area su Berardi e compie il patatrac, è calcio di rigore. Tira Berardi e fa gol, finita. Niente da dire: sono tre punti persi, regalati a una squadra che, in dieci, sembrava ormai assopita. Zanetti deve farsi sentire perché non è bello lasciare spazi e palla a una squadra in inferiorità numerica e in difficoltà.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 5.5; Ebuehi 5.5, Walukiewicz 6, Luperto 6, Parisi 5.5 (83′ Cacace 5); Grassi 6 (62′ Akpa Akpro 6), Marin 5, Bandinelli 6.5 (68′ Fazzini 5.5); Baldanzi 5; Cambiaghi 7 (68′ Piccoli 5), Caputo 5 (83′ Satriano s.v.). Allenatore: Zanetti 5.

SASSUOLO-EMPOLI 2-1
Marcatori
: 11′ Cambiaghi (E), 82′ e rig. 94′ Berardi (S).
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi (46′ Ferrari), Marchizza (77′ Rogerio); Frattesi, Lopez, Harroui (46′ Henrique); Bajrami (46′ Pinamonti), Defrel (58′ Berardi), Laurienté. A disposizione: Pegolo, Russo, Alvarez, Obiang, Ceide, Romagna, Zortea, Thorstvedt. Allenatore: Dionisi.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi (83′ Cacace); Grassi (62′ Akpa Akpro), Marin, Bandinelli (68′ Fazzini); Baldanzi; Cambiaghi (68′ Piccoli), Caputo (83′ Satriano). A disposizione: Perisan, Ujkani, Stojanovic, Tonelli, Henderson, Haas, Vignato, Destro. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Dionisi.
Ammoniti: Laurienté (S), Lopez (S), Bandinelli (E).
Espulsi: al 75′ Pinamonti (S).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Sassuolo-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca col Bologna giovedì 4 maggio alle 20.45.