(foto Inter Fc)


Si è giocata in uno stadio Castellani tutto esaurito la partita Empoli-Inter valida per la trentunesima giornata di Serie A. Di seguito tabellino, pagelle e cronaca.

PRIMO TEMPO: BELL’AZZURRO – Primo tempo combattuto e giocato a buon ritmo, le due squadre non hanno creato occasioni clamorose. L’Inter ha avuto un predominio nell’iniziativa ma l’Empoli si è difeso bene e qualche volta è anche riuscito a ripartire in modo pericoloso. Bene Parisi, Baldanzi e Cambiaghi con quest’ultimo che ha avuto forse l’occasione migliore al 12’ quando ha agganciato alla grandissima (tipo il gol di Baggio alla Juventus su lancio di Pirlo, ai tempi di Brescia). Cambiaghi però non è riuscito a mettere a sedere Handanovic e il suo tiro è stato murato dal portiere. Nell’Inter molto propositivo Bellanova, non male Correa, in ombra e poco cercato dai compagni Lukaku. Per ora lo 0-0 è giusto.

SECONDO TEMPO: TROPPA INTER – L’Empoli in campo si ripresenta morbido e Lukaku lo punisce. Un uno-due con Brozovic al limite dell’area libera il belga che da posizione centrale calcia col destro e non la prende nemmeno benissimo, ma basta per infilarla all’angolo basso al 48′, nerazzurri avanti. Gli azzurri si riprendono e giocano sulla velocità di Baldanzi e Cambiaghi, il primo confeziona un pallone per il secondo al 55′ ma l’ex atalantino tira un sinistro bruttino sopra la traversa. L’Empoli va avanti e l’Inter prova a far male in ripartenza, come al 67′ quando Calhanoglu di sinistro dal limite cerca di spaccare la porta ma Perisan fa una paratona. Sul corner susseguente è de Vrij a sfiorare il bis con un’incornata sulla traversa. Al 74′ Baldanzi si libera e va al tiro dal limite, sembra fatta ma de Vrij respinge: è la sliding door decisiva perché due minuti dopo Lukaku fa il due a zero con un’azione personale sul lato azzurro destro rimasto scoperto, lì l’ex Chelsea fa un gran doppio passo e si beve Haas prima di depositare in gol. Non è finita perché arriva il terzo gol con Martinez all’88’, palla ripresa a Satriano (con fallo?) e Lukaku in verticale per l’argentino, che mette dentro. È l’ultimo sussulto di una sfida che lascia l’amaro in bocca: l’Inter è indubbiamente più forte, ma c’è da aggiustare qualcosa nella manovra, Zanetti dovrà farlo in questo ciclo di tre partite importanti.

PAGELLE EMPOLI: Perisan 6; Ebuehi 5,5, Ismajili 5, Luperto 6 (70’ Tonelli 5,5), Parisi 6,5; Haas 6 (64’ Grassi 5,5), Marin 5,5, Bandinelli 6 (70’ Vignato 6); Baldanzi 6,5; Caputo 5,5 (79’ Destro sv), Cambiaghi 6,5 (64’ Satriano 6). Allenatore: Zanetti 6

EMPOLI-INTER 0-3
Marcatori: 48′ e 76′ Lukaku (I), 88′ Martinez (I).
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajili, Luperto (72′ Tonelli), Parisi; Haas (64′ Grassi), Marin, Bandinelli (72′ Vignato); Baldanzi; Caputo (79′ Destro), Cambiaghi (64′ Satriano). A disposizione: Ujkani, Stubljar, Cacace, Henderson, Pjaca, Piccoli, Degli Innocenti, Stojanovic. Allenatore: Zanetti.
INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Acerbi; Bellanova (68′ Dumfries), Gagliardini, Brozovic (77′ Barella), Calhanoglu (86′ Asllani), Gosens (77′ Dimarco); Lukaku, Correa (68′ Martinez). A disposizione: Cordaz, Onana, Bastoni, Zanotti, Dzeko, Darmian, Carboni. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Marinelli.
Ammoniti: Parisi (E), Barella (I).

Gianmarco Lotti e René Pierotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Inter, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Sassuolo-Empoli domenica 30 aprile alle 15.