Si è giocata Cremonese-Empoli allo Stadio Zini di Cremona, una sfida valida per la trentesima giornata di Serie A. Di seguito cronacatabellino e pagelle.

PRIMO TEMPO: SOTTO – Non è un bell’Empoli. Gli azzurri iniziano in modo fiacco, con l’indolenza tipica dell’inizio della primavera per chi è allergico al polline. Al terzo minuto De Winter la combina grossa, su un cross da destra lascia scorrere e Dessers stoppa e la piazza con una zampata tra le gambe di Perisan in uscita. Il gol fa giocare in modo più libero di testa la Cremonese, mentre l’Empoli difficilmente riesce a fare qualcosa di buono in avanti. Ci prova Baldanzi al 22′ con un tiro al volo di destro, respinto dalla difesa. Non è un match facile per il castellano, sovrastato fisicamente dalla marcatura di Meite. Piccoli poi al 25′ ha la palla gol per il pari ma al volo quasi dal dischetto tira fuori. La Cremonese corre in contropiede e con Galdames per poco non raddoppia, il destro secco dell’ex genoano dal limite trova attento Perisan. Caputo si vede poco, ma al 32′ crea una chance calciando in diagonale dal limite, Carnesecchi c’è. Sul tramonto del primo tempo è ancora Baldanzi a tirare in porta, il suo sinistro dal limite è strozzato. Si segnala anche un brutto infortunio per De Winter, probabile botta al ginocchio.

SECONDO TEMPO: EMPOLI SPENTO – L’Empoli non fa la miglior partita della stagione, per usare un eufemismo. Spinge, lotta, pressa ma senza il fervore che gli è caro, viene imballato dal gioco della Cremonese che, pur non facendo troppo in fase offensiva, non rischia nemmeno molto quando attaccano gli azzurri. Nella ripresa apre le danze Tsadjout al 47 con un sinistro deviato da Perisan in corner, poi è Ebuehi a avere col piattone la chance per il pari al 53′ ma va alto. Dalla cintola in su l’Empoli è affannoso e impreciso, mostrando qualche problema da risolvere in fase offensiva. Nemmeno coi cambi Zanetti dà la scossa, di tiri pericolosi non ne arrivano. Al 66′ Fazzini non riesce a spingere in gol un cross di Parisi, stessa storia dieci minuti dopo. La Cremo si affida ai contropiedi e Okereke all’84’ ha la palla per chiuderla con un piattone di destro dal limite, Perisan para. Ci prova poi anche Walukiewicz da corner, devia quasi di coscia e prende il palo esterno. Probabilmente è il peggior Empoli dell’anno, irriconoscibili elementi come Marin, Caputo o Baldanzi. La sconfitta è tutto sommato meritata, Zanetti dovrà lavorare sull’attacco. La salvezza non è impossibile, chiariamoci, ma non è neppure aritmetica.

PAGELLE EMPOLI: Perisan 6; Ebuehi 5 (62′ Stojanovic 5.5), De Winter 5 (40′ Walukiewicz 5.5), Luperto 6, Parisi 6.5; Fazzini 5.5 (78′ Destro s.v.), Marin 5, Bandinelli 5 (78′ Henderson s.v.); Baldanzi 5; Piccoli 6 (62′ Cambiaghi 6), Caputo 5. Allenatore: Zanetti 5.

CREMONESE-EMPOLI 1-0
Marcatori
: 3′ Dessers (C).
CREMONESE (4-4-2): Carnesecchi; Sernicola, Vasquez, Lochoshvili (52′ Aiwu), Valeri; Pickel, Meite, Castagnetti, Galdames (67′ Benassi); Tsadjout (85′ Quagliata), Dessers (67′ Okereke). A disposizione: Saro, Sarr, Buonaiuto, Ghiglione, Afena-Gyan, Acella, Ferrari, Basso. Allenatore: Ballardini.
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi (62′ Stojanovic), De Winter (40′ Walukiewicz), Luperto, Parisi; Fazzini (78′ Destro), Marin, Bandinelli (78′ Henderson); Baldanzi; Piccoli (62′ Cambiaghi), Caputo. A disposizione: Ujkani, Stubljar, Cacace, Grassi, Satriano, Pjaca, Degli Innocenti, Haas, Vignato. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Zufferli.
Ammoniti: Sernicola (C).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Cremonese-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Empoli-Inter domenica 23 aprile alle 12.30.