Questa domanda ne racchiude un’altra e dà il là ad alcune riflessioni che, ovviamente, riguardano l’Empoli. L’altra domanda è: l’Empoli è ancora in pericolo?
Analizzando la situazione dopo la vittoria dei veneti contro il Sassuolo per 2-1 si vede che la squadra gialloblu è salita a 22 punti. Mancano ancora 9 giornate, 27 punti in palio.
Gli azzurri ne hanno invece 32, dieci di più.
Come spesso succede nelle ultime giornate la media punti delle squadre che devono salvarsi migliora.
Un vantaggio per l’Empoli è che tra gli azzurri e il Verona ci sono altre tre squadre: Salernitana, Lecce e Spezia.
Vediamo il calendario di queste cinque squadre (in maiuscolo le partite in casa):
_ Empoli, 32 punti: Cremonese, INTER, Sassuolo, BOLOGNA, SALERNITANA, Sampdoria, JUVE, Verona e LAZIO
La squadra di Zanetti ha due scontri diretti: in casa con la Salernitana e fuori alla penultima con il Verona. In più affronta squadre che sono ancora in lizza per il posto in Europa come Inter, Bologna, Juve e Lazio. I toscani nelle ultime cinque partite hanno fatto 4 punti.
_ Salernitana, 29 punti: Torino, SASSUOLO, Napoli, FIORENTINA, Empoli, ATALANTA, Roma, UDINESE e Cremonese.
La squadra campana ha lo scontro diretto in trasferta con l’Empoli. Altre partite difficili sono quelle con Atalanta e Roma. Nelle ultime cinque: 5 punti (5 pareggi).
_ Lecce, 27 punti: SAMPDORIA, Milan, UDINESE, Juve, VERONA, Lazio, SPEZIA, Monza e BOLOGNA
Calendario ostico per il Lecce: Milan, Juve, Lazio e Bologna sono ancora alla ricerca di punti. Scontri diretti, due: con Verona e Spezia, sempre in casa. Nelle ultime cinque: 0 punti.
_ Spezia, 26 punti: LAZIO, Sampdoria, MONZA, Atalanta, Cremonese, MILAN, Lecce, TORINO e Roma
La squadra ligure ha lo scontro diretto in trasferta con il Lecce poi gioca con squadre ancora motivate come Lazio, Atalanta, Milan e Roma. Nelle ultime cinque: 6 punti.
_ Verona 22 punti: Napoli, BOLOGNA, Cremonese, INTER, Lecce, TORINO, Atalanta, EMPOLI e Milan
I veneti hanno due scontri diretti: Lecce ed Empoli, poi sfidano squadre come Napoli, Inter, Atalanta e Milan, desiderose di punti. Nelle ultime cinque: 5 punti.
Per la squadra di Zaffaroni e Bocchetti la via per la salvezza è in salita, molto. Ma l’Empoli, che è quella messa meglio, non è comunque ancora salvo: nelle ultime 9 partite il Verona può fare dieci punti vincendo gli scontri diretti e strappando qualche pareggio.