(foto Internazionale Fc)


Si è giocata Milan-Empoli allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, match valido per la ventinovesima giornata di Serie A. Di seguito pagelle, tabellino e cronaca.

PRIMO TEMPO: POCO POCO – Il Milan preme ma fa troppo turnover e l’Empoli fa un primo tempo importante a livello difensivo, non sfigurando. Le occasioni da gol del Diavolo sono pochissime, i rimpianti per l’Empoli forse qualcuno in più. Al 13′ le palle gol più nitide del Milan: verticalizzazione per Rebic, che scappa tra i difensori e centra Perisan in uscita, sulla respinta è Hernandez a sfoderare un sinistro sul primo palo, ma Perisan c’è ancora. Sempre Perisan è decisivo al 39′ su un tiro dal limite di Tonali dopo una serpentina. Per l’Empoli zero tiri ma mani nei capelli per uno stop sbagliato di Caputo: al 15′ infatti una sponda intelligente di Piccoli trova Ciccio libero nell’area piccola, ma invece di tirare prova il controllo e la palla finisce a Maignan. Per il resto gara molto pratica degli azzurri, che difendono bene e patiscono poco contro un attacco piuttosto spuntato.

SECONDO TEMPO: GRANITICI, STORICI – L’Empoli con le unghie e con i denti resiste anche nel secondo tempo. Non si piega al 54′ e 55′ quando Theo e Saelemaekers chiedono rigore rispettivamente per un contrasto con Fazzini e per un braccio di De Winter in area, ma Marcenaro vede bene. Vede male al 59′ quando dà rigore al Diavolo per mani in area di Ebuehi ma per sua fortuna il Var lo aiuta. L’Empoli non tira mai e sta a guardare, il Milan è spento e lontano parente di domenica, Origi è un fantasma e sbaglia un’occasionissima in area all’ora di gioco. I padroni di casa si rivedono al 76′ quando Florenzi al volo prende il palo e all’83’ quando Giroud si fa murare da De Winter e Perisan da pochi passi. Eroico ancora Perisan su Diaz all’87’, il portiere emula Vicario e blocca lo spagnolo a botta sicura. Poi ancora Var al 90′ quando Giroud segna su cross di Florenzi e San Siro esplode, ma il francese l’aveva messa dentro col braccio e non si può. Gli azzurri soffrono, giocano benissimo dietro e tengono un pari incredibile: per la prima volta nella storia zero sconfitte e zero gol subiti a San Siro. La salvezza è lì, meritatissima.

PAGELLE EMPOLI: Perisan 7; Ebuehi 6, de Winter 7, Luperto, 7 Parisi 6.5; Fazzini 7, Marin 6.5 (78′ Haas s.v.), Bandinelli 6 (64′ Grassi 6); Baldanzi 6 (78′ Cacace s.v.); Caputo 6 (64′ Cambiaghi 6.5), Piccoli 6.5 (88′ Satriano s.v.). Allenatore: Zanetti 7.5.

MILAN-EMPOLI 0-0
MILAN (4-2-3-1)
: Maignan; Calabria (62′ Calabria), Thiaw, Tomori, Hernández; Bennacer (62′ Diaz), Tonali; Saelemaekers (84′ De Ketelaere), Pobega, Rebić (70′ Leao); Origi (70′ Giroud). A disposizione: Mirante, Tătăruşanu, Ballo-Touré, Gabbia, Kjær, Adli, Bakayoko, Krunić, Vranckx, Messias. Allenatore: Pioli.
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, de Winter, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin (78′ Haas), Bandinelli (64′ Grassi); Baldanzi (78′ Cacace); Caputo (64′ Cambiaghi), Piccoli (88′ Satriano). A disposizione: Štubljar, Ujkani, Stojanović, Walukiewicz, Degli Innocenti, Henderson, Destro, Pjaca, Vignato. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Marcenaro.
Ammoniti: Pobega (M), Cambiaghi (E), Satriano (E).


Gianmarco Lotti

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Lecce, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca Cremonese-Empoli venerdì 14 alle 18.30.