
A vederlo giocare spesso si ha l’impressione che non sia alto solo 181 centimetri, ma almeno 190 per come protegge palla dai difensori: a Caputo non gliela levi.
Il gol di Cambiaghi con lo Spezia nasce da una giocata di grande mestiere di Ciccio, capace di prendersi una palla nella difesa ospite e andare sul fondo per il cross: bravura pura.
Così, qualche settimana fa, dopo la sfida con la Fiorentina, abbiamo chiesto a mister Zanetti quanto è importante Caputo come esempio per gli altri attaccanti: Zanetti ha confermato l’importanza e ne ha esaltato il ruolo.
Lunedì sera, dopo essere tornato al gol, Caputo è passato in sala stampa e lì gli abbiamo chiesto se si sente un po’ il maestro dei giovani attaccanti empolesi.
Caputo ha risposto raccontando un aneddoto sul presidente Corsi, com’è noto fine intenditore di calcio: “Cerco di dare l’esempio in campo. Durante la scorsa settimana mi ha fermato il presidente Fabrizio Corsi, e mi ha detto: ‘Ciccio se io fossi uno dei nostri giovani attaccanti ti osserverei solo per i movimenti che fai senza palla, a prescindere da tutto il resto, è da ammirare tutto quello che farei senza palla. Se fossi giovane prenderei questo da te’… ovviamente questa cosa mi ha fatto molto piacere, detta dal presidente, è una cosa molto importante”.
René Pierotti