(foto Atalanta Bergamasca Calcio)


Allo Stadio Gewiss Stadium di Bergamo è andato in scena l’anticipo della ventisettesima giornata di Serie A Atalanta-Empoli. Di spazio a pagelle, tabellino e cronaca.

PRIMO TEMPO: SORPRESA – L’Atalanta fa un bel primo tempo e merita qualcosa in più, l’Empoli si difende con le unghie e con i denti e gioca in modo ordinato. La Dea va subito vicina alla rete al 1′ con Pasalic che spara alto dal dischetto, due minuti e de Roon impegna da fuori Perisan con un tiro a giro. L’Empoli prova a uscire ma il pressing atalantino è fortissimo, i bergamaschi mettono dentro palloni su palloni e al 21′ è Zappacosta in scivolata da posizione defilata a tirare alto a porta vuota dopo un traversone di Ruggeri. L’Empoli rischia e ringrazia Parisi, che al 34′ salva sulla linea su un colpo di testa (ovviamente da corner…) di Pasalic. Ancora Atalanta al 38′ e al 40′: prima Zappacosta mette in mezzo e Zapata in tuffo sfiora il palo, poi Pasalic non sfrutta uno svarione della difesa e non centra di testa lo specchio da ottima posizione. E l’Empoli? L’Empoli fa gol. All’alba del primo tempo un tacco di Akpa Akpro magico libera Baldanzi, cross dal fondo, la difesa respinge e in un rimpallo Caputo la dà a Ebuehi che sulla linea di porta la insacca. Il Var conferma e Zanetti esulta.

SECONDO TEMPO: LA DEA RIBALTA – L’Empoli gioca bene il primo tempo, nella ripresa però la perde anche se l’Atalanta gioca leggermente peggio. E pensare che gli azzurri potrebbero pure chiuderla: al 47′ Caputo sciupa da corner su uno schema e spara alto. Dieci minuti dopo fa ancora peggio perché prima è troppo lento nel concludere e si fa murare dal difensore, poi su corner scivola su un tap-in e spara in bocca a Musso a porta vuota la miglior occasione della partita. Finisce lì l’Empoli, che subisce il pari subito dopo. Da sinistra Ruggeri si beve Ebuehi, crossa di destro e De Roon arriva con prepotenza a colpire di testa beffando la difesa. L’Empoli prova a passare a una sorta di difesa a cinque e i cambi di Zanetti non convincono né funzionano. Eppure l’Atalanta sfiora il gol solo al 69′ con un tuffo di testa di Ruggeri a lato. Poi succede che entra Hojlund che è una forza della natura e segna, magari con l’aiuto dell’arbitro. Ederson all’86’ crossa dalla trequarti, Pasalic lotta con Bandinelli e tira ma colpisce un po’ di palla e un po’ di Bandinelli, la sfera va a Hojlund che si gira con facilità e sfonda Perisan. L’Empoli per poco non prende anche il tris di Lookman ma deve ringraziare Perisan. Quarto ko di fila, probabilmente quello in cui si sono visti gli unici passi in avanti. C’è da sperare nella Sampdoria per avere una sosta senza carboni ardenti sotto i piedi.

PAGELLE EMPOLI: Perisan 6.5; Ebuehi 6, De Winter 5.5, Luperto 5.5, Parisi 5.5; Akpa Akpro 6.5 (69′ Haas 6), Grassi 6 (59′ Bandinelli 5.5), Fazzini 5.5 (59′ Ismajli 6, poi 79′ Walukiewicz 5.5); Baldanzi 6.5 (69′ Henderson 6); Caputo 5.5, Satriano 5.5. Allenatore: Zanetti 5.

ATALANTA-EMPOLI 2-1
Marcatori: 45′ Ebuehi (E), 58′ De Roon (A), 86′ Hojlund (A).
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini (76′ Lookman); Zappacosta (89′ Demiral), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (89′ Maehle); Zapata (79′ Hojlund), Muriel (79′ Boga). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Soppy, Colombo, Chiwisa. Allenatore: Gasperini.
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (69′ Haas), Grassi (59′ Bandinelli), Fazzini (59′ Ismajli, poi 79′ Walukiewicz); Baldanzi (69′ Henderson); Caputo, Satriano. A disposizione: Ujkani, Subljar, Cacace, Vignato, Piccoli, Pjaca, Marin, Destro, Tonelli, Stojanovic. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Dionisi.
Ammoniti: Henderson (E), Lookman (A), Bandinelli (E), Palomino (A), Ruggeri (A).

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Atalanta-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento lunedì 3 aprile con Empoli-Lecce.