(foto empolichannel)


Mister Paolo Zanetti in conferenza stampa ha analizzato la sconfitta con l’Udinese, la terza consecutiva dopo Napoli e Monza.

Come si sente dopo questa partita?
“È uno stato d’animo misto: rabbia, un pizzo di frustrazione, mi dispiace per i ragazzi, hanno dato tutto, hanno messo personalità, contro una squadra molto molto forte. Ma oggi l’Udinese ha fatto poco per vincere la partita, all’80esimo c’è stata la prima parata del nostro portiere, noi abbiamo creato tanto e abbiamo perso per un rimpallo, non è una questione strutturale o altro, è un momento che va affrontato con lucidità e bisogna lavorare di più”

Ancora…
“Io sono il responsabile di questo periodo negativo, i giocatori hanno fatto di tutto, purtroppo la palla non vuole entrare e alla prima occasione rocambolesca subiamo gol. Questa squadra sono certo si salverà, se oggi nonostante le sconfitte siamo in questa situazione è per il nostro merito”

Sulla fisicità dell’Udinese…
“L’Udinese è la squadra più fisica ma sul campo non si è visto, anzi ne abbiamo vinti più noi di duelli, prima della fine abbiamo finito in crescendo, macinando gioco, non do la colpa a una mancanza di brillantezza fisica”

Decimo gol subito da calcio piazzato, l’analisi di Zanetti…
“I gol da calci da fermo? È un discorso psicologico, di paura, dopo la Roma probabilmente abbiamo preso paura e c’è uno stato d’animo di insicurezza. Avevamo fatto una modifica e avevamo messo Luperto in quella zona che è il nostro miglior saltatore. Oggi mancavano centimetri che nel secondo tempo a volte ci sono come Ebuhei, Piccoli, Grassi. La differenza la sta facendo la paura, che ti porta a sbagliare sempre sulla stessa cosa. Con la Fiorentina 21 calci d’angolo subiti e nessun pericolo, gli episodi ci sono, abbiamo battuto tanti calci d’angolo e sarebbe bello fare qualche gol anche noi, arriverà quel momento”

Su Fazzini…
“Fazzini è stato straordinario oggi, ha dimostrato di saper stare in una gara così difficile. È un giocatore completo, sta crescendo, a Monza ha fatto bene, a livello di personalità ha tutto, corre tantissimo, ha qualità, sa impostare, sa tirare, sa contrastare, è anche bello, non gli manca niente, deve solo fare il suo percorso di crescita. Baldanzi e Fazzini sono di livello veramente alto”

Su Baldanzi…
“La cosa che mi piace di Baldanzi è che quando sbaglia riprova”

Sulla situazione in classifica e sull’importanza del collettivo per questo Empoli…
“Dobbiamo essere un po’ più lucidi e avere meno paura, siamo in una situazione di classifica in cui ce lo possiamo permettere. In questo momento siamo a +10 dal Verona e non ci siamo arrivati per un singolo, non abbiamo un giocatore in doppia cifra, noi siamo questi e il gol può arrivare in tantissimi modi, da tanti giocatori, questo testimonia il lavoro di squadra di questo gruppo. Le occasioni le creiamo mediante il gioco”

Sull’infortunio a Bandinelli…
“Dovrebbe essere solo una contusione, niente di che”