(foto Udinese Calcio 1896)


Si è giocata allo Stadio Carlo Castellani di Empoli la partita di Serie A Empoli-Udinese valida per la giornata di campionato numero ventisei. Di seguito tabellino, pagelle e cronaca.

PRIMO TEMPO: SPEZZETTATI – Ogni tanto, fra un fischio di Cosso e l’altro, al Castellani si assiste a una partita di calcio. Il primo tempo è spezzettato, specie nella prima parte, esplode solo nel finale. Eppure l’Empoli parte forte e si prende una punizione da cui Marin dà l’illusione del gol; poi è Ehizibue a protestare al 4′ per un contatto con Parisi ma sembra fuori area e non c’è rigore. Nonostante Cosso sia in difficoltà, nel primo tempo non si vedono grossi errori fuorché un giallo incomprensibile a Luperto. L’Udinese è più forte fisicamente e questo strapotere si tramuta in una serie di azioni pericolose. Al 24′ Stojanovic perde Udogie su un cambio gioco, l’ex Hellas entra in area e calcia a botta sicura ma Parisi salva sulla linea. Cinque minuti e Becao svetta di testa sulla difesa mandando fuori, fa lo stesso al 34′ Success sempre salendo sulle spalle della difesa azzurra. Nel finale occasionissime per entrambe. Prima Satriano di testa impegna Silvestri in una parata difficilissima, sul tap-in è incredibile come Caputo da quasi un metro non riesca a trovare lo specchio della porta vuota. L’ultimo grido è bianconero: Success semina il panico in area e sferra un gancio sinistro deviato da Ismajli a fil di palo.

SECONDO TEMPO: MALE MALE – L’Empoli ha un grosso problema coi corner contro e lo dimostra per l’ennesima volta. Al 54′ Lovric, che poco prima ha sfiorato il gol al volo, batte l’angolo da destra, Becao salta su Luperto e colpisce di testa, la palla sembra poter andar fuori ma Luperto la devia involontariamente alle spalle di Perisan. Lo stadio si ammutolisce e l’Empoli non reagisce allo shock. Gli azzurri giocano male, non riescono a far girare palla, sembrano pasticcioni e impauriti. Ci prova Marin al 61′ su punizione ma Silvestri para, lo stesso fa un Baldanzi pieno di personalità al 64′ con un tiro da fuori che sfiora il montante. L’occasione grande è al 64′ per Luperto, ma non è giornata: Parisi lancia, Caputo appoggia sul dischetto e a botta sicura il 33 azzurro la butta nell’Orme. L’Empoli è solo Baldanzi e un’altra azione personale del castellano mette i brividi agli ospiti, il tiro da fuori viene ben respinto dal portiere. L’Udinese rischia anche di raddoppiare con una bomba a botta sicura di Udogie dal limite dell’area piccola, ma Perisan è spettacolare. Nel finale è Ismajli all’87’ a mandarla a lato di testa dopo un angolo. Un altro passo indietro dell’Empoli, anche stavolta un po’ preoccupante: il Verona rimane dieci punti indietro ma il cambio di marcia delle ultime tre gare non è per niente bello.

PAGELLE EMPOLI: Perisan 6; Stojanovic 5,5 (89′ Grassi sv), Luperto 5, Ismajli 5,5, Parisi 5 (72′ Cacace 5,5); Akpa Akpro 6,5, Marin 6 (72′ Pjaca 5), Bandinelli 6 (49′ Fazzini 5,5); Baldanzi 6,5 (89′ Nabian sv); Satriano 5,5, Caputo 6. Allenatore: Zanetti 5,5.

EMPOLI-UDINESE 0-1
Marcatori: 54′ aut. Luperto (E).
EMPOLI (4-3-1-2)
: Perisan; Stojanovic (89′ Grassi), Luperto, Ismajli, Parisi (72′ Cacace); Akpa Akpro, Marin (72′ Pjaca), Bandinelli (49′ Fazzini); Baldanzi (89′ Nabian); Satriano, Caputo. A disposizione: Ujkani, Stubljar, De Winter, Walukiewicz, Henderson, Degli Innocenti, Tonelli, Ebuehi, Haas, Vignato. Allenatore: Zanetti.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (77′ Festy), Pereyra (86′ Samardzic), Walace, Lovric (80′ Arslan), Udogie; Beto, Success (86′ Thauvin). A disposizione: Padelli, Piana, Zeegelaar, Pafundi, Abankwah. Allenatore: Sottil.
Arbitro: Cosso.
Ammoniti: Bijol (U), Luperto (E), Becao (U), Beto (U), Lovric (U), Fazzini (E).

René Pierotti e Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Monza-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento venerdì 17 con Atalanta-Empoli.